Twilight: alzi la mano chi non ha sospirato assieme a Bella per Edward Cullen. La celebre protagonista della saga è stata ospite al Met Gala 2013 di New York, con un abito pantalone color rosso porpora tendente al bordeaux. Da notare il fascino discreto dell'eleganza firmata Stella McCartney: una tutina in raso, leggermente a sbuffo sui fianchi, con intarsi di pizzo che scendono dalle spalle, accarezzano il corpo mettendo in risalto la linea, e scendono fino alle caviglie. Lo stile "sartorial punk" emerge dal gran numero di borchie e similari ostentati dalle star, che hanno proposto arditi abbinamenti sul red carpet. Un abito portabilissimo per chiunque.

Vuoi copiare il look di Kristen? Adatto anche se hai qualche centimetro in più che si ostina a rimanere nei punti sbagliati. Se non vuoi osare il rosso, va benissimo il nero. Gli intarsi in pizzo in total black risultano un po' osè sulla pelle nuda, ma niente paura: si possono benissimo foderare, magari con un tessuto che tende al grigio, perché risalti il ricamo del pizzo. Lo puoi indossare anche di giorno, sdrammatizzandolo con un cardigan leggero, scuro o neutro, e via libera a collane e bracciali dal tono folk. Le scarpe scelte dall'attrice sono come un apripista nel mare di folla, perfette per tenere a bada gli spasimanti indesiderati, nere e con sporgenti punte metalliche: unica concessione al punk. La borsa è una clutch dorata: un must sempre attuale dal sapore retrò.

E non pensare che il trucco sia semplice come appare: il make up artist Beau Nelson ha voluto una linea dark-punk, in sintonia con l’abito. Quindi occhi sfumati di rbordeaux, con il contorno abilmente sottolineato dal kajal, completato da abbondante mascara. Prova anche tu il trucco bordeaux di Kristen!