Il secondo ospite di Illustra-Cosmo è Luca Cantarelli. Sardo di origini, dopo la laurea in giurisprudenza si iscrive all'accademia di moda dove per tre anni affina il suo stile nel disegno e porta avanti la preparazione come fashion designer.

Attualmente collabora come illustratore a tempo pieno con varie case di moda a Milano, ma si augura, un giorno, di riportare le proprie stampe anche nelle stoffe non scordando la sua prima "vocazione" come fashion designer.

Luca, secondo te che caratteristiche ha la donna Cosmo?
«La donna Cosmo è sicuramente il risultato di una ponderata scelta tra le tendenze del momento e non abusa mai delle mode spicciole più ordinarie. Calibrando i giusti accessori e moderando gli eccessi si mostra con un'immagine fresca, mai appesantita da orpelli barocchi e quindi sempre attuale»

Parliamo di look: come la vestiresti per una serata speciale?
«Se proprio devo essere sincero non sono un fautore del "vestirsi per le feste, per un'occasione speciale" e mi suona proprio strano, un po' come la parola eleganza... Si usa ancora? Spesso è sufficiente cambiare tutto il contorno o un solo colore nel look, mantenendo la stessa base per dare un 'impronta differente... La soluzione può essere appunto molto più semplice di quello che si può immaginare, seppur pensatissima. Io consiglierei questo. Tubino rosso stretto elasticizzato in velluto liscio, scollo a barchetta, lunghezza metà polpaccio, maniche 3/4. Una scarpa Roger Vivier Anni 50 magari bianca, con calza nera coprente. Turbante bianco in seta con frangia o ciuffo che incornicia il viso e maxiorecchini dorati vintage»

Quale ritieni possa essere per le nostre lettrici l'accessorio insostituibile?
«L'immancabile tubino nero e il rossetto rosso... Anzi, ripensandoci, consiglierei un bel marsupio decorato da indossare sui pantaloni slim con le ghette sul fondo, camicia enorme bianca in seta»

Vuoi conoscere gli altri illustratori? Leggi le altre puntate di Illustro-Cosmo