Upcycle e moda, il riciclo creativo di pezzi vintage in chiave contemporanea

Nel mondo fashion è vietato porsi dei limiti! Con l'upcycling e il riciclo creativo i designers reinventano, riadattano e trasformano capi vintage destinandoli a una nuova vita. A prezzi assolutamente contenuti.​ Scopri di cosa si tratta!

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Si è parlato molto di upcyling, riciclo creativo, all'ultima manifestazione di Première Classe e Who's Next a Parigi dedicata alla moda primavera/estate 2017, tant' è che a questo fenomeno è stata dedicata un'intera sezione all'interno della fiera chiamata Re-create (letteralmente ricreare).

Ma cos'è l'upcycling?  Nella moda vuol dire prendere pezzi vintage riadattarli, reinventarli, dando loro una  nuova vita, un valore aggiunto; mentre con il recycling (riciclare) non fai che riutilizzare il capo usato così com'è.

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Per questo motivo il padiglione Re-create è diventato un vero e proprio hub creativo per 7 giovani designers internazionali, tutti con radici mediterranee, che hanno letteralmente sprigionato tutto il loro estro creativo.

Grazie alla collaborazione con Killiwatch (un gigantesco magazzino nel cuore di Parigi di 25 mila metri quadrati, con milioni di capi vintage), i designers hanno reinventato alcuni capi usati, trasformandoli in una mini capsule collection.

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A rappresentare l'Italia il designer Giuseppe Caniglia che ha trasformato un paio di sneakers Converse classiche in una collezione supercool.

Le Converse viste da Giuseppe Caniglia

Altri talents hanno creato giacche con vecchi vestiti XL e kimono multicolore: è il caso di Louis Gabriel Nouchi mentre Nicolad Capron for Sea for Sinnerman ha utilizzato vecchi pantaloncini bianchi della US Navy per creare giacche di grande appeal.

Nicolad Capron for Sea for Sinnerman

 Re-create si è focalizzato sul fenomeno dell'upcycling, evidenziando il fatto che i tempi storici si conformano bene a questa tendenza che vede  budget destinati alla produzione sempre più esigui.

Tutte le capsule presentati a Re-create sono in vendita da Killiwatch fino al 2 Ottobre e fino alla fine di ottobre nel pop up store a Laforet Harajunku di Tokyo.

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