Upcycle e moda, il riciclo creativo di pezzi vintage in chiave contemporanea

Nel mondo fashion è vietato porsi dei limiti! Con l'upcycling e il riciclo creativo i designers reinventano, riadattano e trasformano capi vintage destinandoli a una nuova vita. A prezzi assolutamente contenuti.​ Scopri di cosa si tratta!

Più Popolare

Si è parlato molto di upcyling, riciclo creativo, all'ultima manifestazione di Première Classe e Who's Next a Parigi dedicata alla moda primavera/estate 2017, tant' è che a questo fenomeno è stata dedicata un'intera sezione all'interno della fiera chiamata Re-create (letteralmente ricreare).

Ma cos'è l'upcycling?  Nella moda vuol dire prendere pezzi vintage riadattarli, reinventarli, dando loro una  nuova vita, un valore aggiunto; mentre con il recycling (riciclare) non fai che riutilizzare il capo usato così com'è.

Advertisement - Continue Reading Below

Per questo motivo il padiglione Re-create è diventato un vero e proprio hub creativo per 7 giovani designers internazionali, tutti con radici mediterranee, che hanno letteralmente sprigionato tutto il loro estro creativo.

Grazie alla collaborazione con Killiwatch (un gigantesco magazzino nel cuore di Parigi di 25 mila metri quadrati, con milioni di capi vintage), i designers hanno reinventato alcuni capi usati, trasformandoli in una mini capsule collection.

Più Popolare

A rappresentare l'Italia il designer Giuseppe Caniglia che ha trasformato un paio di sneakers Converse classiche in una collezione supercool.

Le Converse viste da Giuseppe Caniglia

Altri talents hanno creato giacche con vecchi vestiti XL e kimono multicolore: è il caso di Louis Gabriel Nouchi mentre Nicolad Capron for Sea for Sinnerman ha utilizzato vecchi pantaloncini bianchi della US Navy per creare giacche di grande appeal.

Nicolad Capron for Sea for Sinnerman

 Re-create si è focalizzato sul fenomeno dell'upcycling, evidenziando il fatto che i tempi storici si conformano bene a questa tendenza che vede  budget destinati alla produzione sempre più esigui.

Tutte le capsule presentati a Re-create sono in vendita da Killiwatch fino al 2 Ottobre e fino alla fine di ottobre nel pop up store a Laforet Harajunku di Tokyo.

Ecco in anteprima la collezione "TommyXGigi" Spring 2017, disegnata per la seconda stagione in collaborazione con la top model americana Gigi Hadid, visibile ora sul sito tommy.com e lanciata in tutto il mondo l'8 febbraio, durante lo show TOMMYNOW a Los Angeles.
Tendenze
CONDIVIDI
In anteprima ecco le 5 cose che amiamo della nuova collezione TommyXGigi
E i motivi sono due: quattro capi icona sono stati scelti dalle clienti, mentre lo stile easy californiano mette subito in modalità summer...
Moda
CONDIVIDI
11 volte in cui Selena Gomez e Bella Hadid sono state gemelle (di look)
Bella Hadid e Selena Gomez? Anche se non sembrava neanche sospettabile, ci sono stati momenti in cui le due sembravano due gemelle separate...
I vestiti arcobaleno con i giorni della settimana in inglese sono l'antidoto al malumore: indossali con ironia anche su slip e underwear per un effetto sorpresa in technicolor
Moda
CONDIVIDI
Tutte pazze per i maglioni con i giorni della settimana
Vuoi essere una Friday Girl?
Gioielli
CONDIVIDI
Sono volata nelle Filippine e ho imparato a fare gioielli da Miranda Konstantinidou
E non avrei potuto frequentare una scuola migliore di questa! Se ti piace questa collana e sei curiosa di scoprire come l'ho fatta, leggi...
Alle ultime sfilate autunno inverno maschili, Prada manda in passerella un trend anni 90: la collana di conchiglie, te la ricordi?
Tendenze
CONDIVIDI
Sei pronta a rivalutare un trend anni '90 come le collane di conchiglie?
Tu non ci crederai, ma hanno un potenziale pazzesco
pantaloni acqua in casa
Tendenze
CONDIVIDI
È il 2017 ma i pantaloni a pinocchietto (con l'acqua in casa) sono tornati
Inutile negarlo: nel guardaroba di tutte ce ne sono almeno un paio
Scopri lo stile boho chic e come copiare gli abbinamenti più alla moda per la primavera estate 2017.
Street style
CONDIVIDI
Vuoi diventare una Dea dello stile Boho Chic in sole 5 mosse?
Easy! Con la nostra boho chic style guide
Guarda i vestiti di Michelle Obama, lo style, i look e tutti gli abiti  della First Lady che hanno segnato un epoca, dal 2008 al 2016
Tendenze
CONDIVIDI
Scopri lo stile unico di Michelle Obama, la first lady che ama davvero la moda
Michelle Obama Fashion icon? Yes, she can!
Moda
CONDIVIDI
Chi vestirà Melania Trump? La guerra degli stilisti
Tom Ford si è rifiutato di vestire la nuova first lady, mentre Giorgio Armani ha dichiarato che non avrebbe alcun problema a disegnare un...
Gli stickers invadono anche la moda con il trends degli adesivi decorativi su accessori e capi da indossare: e tu sei pronta?
Tendenze
CONDIVIDI
Happy World: torna la moda degli stickers anni 90 su accessori e abbigliamento
16 anni e non sentirli