Strano a dirsi ma quando ti blocchi davanti ad una questione di moda, l'ultima cosa che vorresti è andare a fare shopping. Un classico di quando, davanti all'ennesimo top estratto dall'armadio, lo sconforto ti impedisce di trovare "qualcosa di decente" da mettere.

E non è che i tuoi vestiti siano diventati terrificanti o il tuo senso innato dello stile sia scomparso improvvisamente: sei solo annoiata. Hai bisogno di fare re-mix per ricominciare a vestirti divertendoti! Qui ci sono sette fashion-games in grado di scrollarti di dosso l'apatia e riprenderti dall'impasse.

1. Elimina tutto il nero dal guardaroba per una settimana.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
  • Non devi solo evitare i capi neri. Eliminali proprio dalla tua vista. Lasciali a casa di qualche amica, a casa dei tuoi o ficcali nel bagagliaio della macchina, basta che tu li tolga da lì. Non ti preoccupare. È solo momentaneo
  • Dopo di che appendi ciò che rimane del tuo possedimento vestiario e suddividilo secondo la forma e il colore. Finalmente scoprirai cosa hai davvero e su cosa potrai "lavorare"
  • Adesso, comincia a creare outfit. Fatti delle foto per memorizzare gli abbinamenti che funzionano
  • Per tutta la settimana fai una lista dei pezzi che ancora non possiedi ogni qualvolta metti insieme un outfit e pensi. "Questo outfit sarebbe perfetto se solo avessi ....."

La Ricompensa: Alla fine della settimana ti sentirai meno dipendente dal vestirti di nero, avrai messo insieme una serie di outfit colorati e freschi a cui ricorrere quando sarai a corto di idee. E dopo il duro lavoro svolto sul tuo guardaroba potrai andare finalmente a fare shopping lista alla mano. Senza toccare un capo nero, ok?

2. Crea outfit casuali e vedi cosa succede

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
  • Suddividi i vestiti e gli accessori in sacchetti differenti, uno per i pantaloni, uno per le scarpe, uno per le giacche e così via
  • Senza guardare lancia un pezzo per ogni categoria in ciascun sacchetto fino a completare un outfit
  • Stendi l'abbinamento sul pavimento e fagli una foto poi rimetti i pezzi nei loro sacchetti e vai avanti creandone di nuovi

La Ricompensa: Probabilmente non ci saranno abbinamenti che tu avresti creato appositamente o che ti sembrano davvero cool. Ma anche se non succede nulla, almeno hai rimescolato le carte e ti sei divertita a cambiare punto di vista.

3. Indossa lo stesso outfit base per una settimana intera. O addirittura per due.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
  • Scegli un outfit facile ma versatile che possa andare bene per il lavoro e nel week end. Più è semplice e più funziona
  • Prepara underwear sufficiente per coprire la settimana e nascondi il resto del guardaroba-gioielli, scarpe, borse, vestiti. Tutto. Lascia fuori solo gli abiti e gli accessori scelti per la rotazione del look "da settimana"
  • Indossa l'outfit ogni giorno per una settimana intera. Se riesci anche per due. Assicurati solo che i capi siano lavabili in lavatrice in modo da rinfrescarli in tempi brevi
  • Ogni volta che ti capita di pensare a qualche capo specifico che sai di avere nel guardaroba, prendi nota

La Ricompensa: alla fine della settimana riapri l'armadio e osservalo con occhi nuovi. Dopo aver indossato lo stesso outfit così a lungo, i tuoi vestiti di sempre ti appariranno fashion di nuovo. Prendi in mano la lista che hai compilato durante la settimana di prova e recupera i capi segnati. Distendili sul letto o sul pavimento e comincia a mettere insieme nuovi outfit. Ogni volta che metti insieme qualcosa che ti piace, fai una foto. Ti sorprenderai di quanto ancora versatile e divertente sia il tuo guardaroba.

4. Chiedi ad una tua amica super stylish di vestirti per una settimana.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
  • Invita la tua amica a casa e aprile le ante del tuo armadio. Accordatevi prima su quali siano le regole e lo stile su cui lavorare, ma tieni a mente che più ti metti in gioco e migliore sarà il risultato
  • Esci dalla stanza e lasciala lavorare tranquilla
  • Quando ha messo insieme outfit sufficienti per coprire una settimana, metti il restante in borse e sacchetti e nascondili in un'altro ambiente per non cadere in tentazione.
  • Ogni giorno per una settimana mandale una foto con l'outfit come prova che stai davvero indossando quello che ti ha scelto e condividi le sensazioni

La Ricompensa: è fantastico come basti dare il controllo a qualcun altro che possa aiutarti cambiando la tua prospettiva. Potrà anche essere scomodo all'inizio ma ci si abitua. Più sei aperta a fare esperienza e più risultati ti darà.


5. Scambia il guardaroba con le amiche per un mese.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
  • Trova un'amica nella tua stessa situazione e offrile di scambiare in affari il guardaroba
  • Invitala a casa tua e lasciale prendere dal guardaroba quello che trova più interessante. Nulla è proibito eccetto i gioielli importanti e la lingerie (per ovvi motivi)
  • Quando ha fatto la sua scelta fatti portare a casa sua per fare lo stesso
  • Durante il mese di prova fai una lista di capi del tuo guardaroba che ti mancano e di quelli del guardaroba della tua amica che hanno fatto la differenza sui tuoi outfit. E fai fare alla tua amica lo stesso

La Ricompensa: alla fine del mese condividete le due liste per capire se è il caso di trasformare qualche prestito in uno scambio permanente. Se non c'è nulla che vorresti, nessun problema. Prendi la lista e vai a fare shopping.

6. Indossa un capo in modo differente ogni giorno della settimana.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
  • Chiedi ad una amica di scegliere per te un capo dal tuo armadio-un top, un vestito, una gonna, qualsiasi cosa
  • Una volta che il pezzo chiave è stato scelto e individuato, sta a te creare uno styling diverso per ogni giorno della settimana-per andare al lavoro, in palestra, ad un appuntamento, ovunque. Se sei perplessa chiedi alla tua amica un extra aiuto su come impostare la settimana
  • Tutti i giorni mandale una foto del tuo outfit come prova del lavoro sodo che stai facendo

La Ricompensa: anche se non ti piaceranno tutti gli outfit che hai indossato capirai quanto il tuo armadio sia versatile e con del potenziale.

7. Gioca a mettere sui social un contesti di look con una amica.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
  • Ogni giorno per una settimana tu e la tua amica fatevi delle foto dei rispettivi outfit e mandatevele a vicenda
  • Abbinatele e condividetele sui social chiedendo di mettere dei Like sull'outfit che piace di più
  • Alla fine della settimana la persona che ha ottenuto più successo vince un free drink!

La Ricompensa: a volte una sana competizione amichevole è quello che ci vuole per stimolare la tua creatività. E poi in palio c'è anche una bella bevuta gratis!

Segui Charles su Twitter e Instagram.

Via cosmopolitan.com

Leggi anche: 20 buoni motivi per cui vestirsi per andare al lavoro è assolutamente un incubo

Hai mai fatto la SPA al tuo guardaroba?

Il guardaroba perfetto? Te lo dice Nicola Formichetti, lo stylist di Lady Gaga

DaCosmopolitan US