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«In futuro ognuno avrà i suoi 15 minuti di celebrità.» A sostenerlo era un genio, Andy Warhol, tra gli artisti più influenti del XX secolo, capace di inventare un nuovo modo di fare arte. Ha creato le celeberrime icone della società dei consumi, partendo dalle bottiglie di Coca-Coca, passando ai barattoli di Campbell Soup, per finire ai ritratti famosi di Mao, Marilyn, Jackie.

Soprattutto però è stato in grado di rendersi immortale, superando quella soglia dei 15 minuti di celebrità che Andy riconosceva a tutti. Fu il primo artista nel 1986 a collaborare con Absolut, seguito poi da Keith Haring, Damien Hirst, Louise Bourgeois, Annie Liebovitz, Spike Jonze, Swedish House, creando un pezzo originale ispirato alla sua particolare adorazione per la bottiglia iconica del marchio.

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Bottiglia che fu ispirata, ai suoi albori, in realtà da un vecchio “flacone” di medicinali rimasto intatto per centinaia di anni, dalla forma semplice, elegante e svedese, scovato in un negozio della città di Stoccolma.

A distanza di quasi trent’anni è arrivato il momento di ripagare l’arte con l’arte e così per il prossimo autunno l’azienda svedese, nata nel 1879, ha deciso di lanciare sul mercato un’edizione limitata per rendere omaggio alla visione creativa dell’artista americano. Una bottiglia tridimensionale che fa il verso a quella dichiarazione d’amore fatta proprio da Andy Warhol anni fa: «Mi piace la bottiglia, voglio usarla per fare qualcosa...»

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La Absolut Warhol Edition è la trasposizione sull’iconica shape del celebre quadro di Andy Warhol, rivisto in chiave moderna e contemporanea: si è scelto uno sfondo nero con dettagli grafici pastello, presentati nelle tinte giallo, fucsia e blu. La distribuzione della limited edition, venduta a € 10,90 è prevista, su scala mondiale dal prossimo novembre.

L’omaggio non si limita però ad una bottiglia che si fa arte per un’icona del nostro secolo. La celebrazione di un mito prosegue con una serie di iniziative artistiche che avranno luogo in tutto il mondo, è partiranno dalla vita notturna di New York, rivista da tre artisti globali. Un contest che lascia aperte le porte a tutti coloro che vorranno provare a cimentarsi in quest’iniziativa che produce arte e regala arte. La migliore creatività sarà infatti premiata con un’opera d'arte originale di Andy Warhol.

Vince ancora una volta il pop, per fortuna: cheers!

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