Turbante. Tiene in ordine la chioma, mimetizza un’eventuale disastro epocale (capelli inariditi dalla salsedine, ricrescita horror). In più ti protegge dall’insolazione perché ti tiene fresca, con stile. Scegli un pareo lungo e stretto, andrà benissimo un foulard o una sciarpa di seta. Avvolgilo sulla testa, come fai con l’asciugamano dopo aver lavato i capelli. Fissalo con una forcina, oppure annodando le estremità. Guarda il video tutorial per creare un turbante con il pareo.

Harem pants. Il pareo diventa in poche mosse un paio di pantaloni “harem”. Dovrai allacciare due estremità del pareo a una gamba, poi procedere allo stesso modo con l’altra. Guarda il video tutorial per trasformare il pareo in un paio di pantaloni.

Kaftano. Per usare il pareo come kaftano dovrai armarti di forbici, ago & filo. Al centro del pareo fai un taglio lungo circa 40 cm. Ripiega i bordi su se stessi e cucili, in modo che non si sfilaccino. Infila la testa in questa fessura e lascia scendere il pareo come una mantella.

Miniabito. Ci sono moltissimi modi per trasformare un pareo in un miniabito. Puoi passarlo attorno al collo, dietro la schiena e sul seno, per poi fissarne le estremità con un nodo. Puoi creare un abitino senza spalline semplicemente avvolgendolo attorno al corpo come faresti con un telo dopo la doccia: aggiungi una cinturina e fissalo con una spilla da balia colorata, in modo che non cada. In versione monospalla: avvolgi il pareo lasciando e annoda le estremità sopra la spalla. Se il pareo è corto puoi usare la stessa tecnica per trasformarlo in un top. Guarda il tutorial per creare 11 tipi di abiti con il pareo.

Gonna. È il modo più semplice di sfruttare il pareo: avvolgilo attorno alla vita e annodalo dietro o su un fianco. Per creare una gonna gipsy scegli un maxi pareo stampato, se vuoi trasformarlo in una mini anni 80 scegli un pareo a striscia in una fantasia nera e fluo. Guarda il video tutorial per indossare il pareo come una gonna.

Quali parei puoi usare? Qui abbiamo selezionato i più allegri, stilosi e colorati dell'estate 2014!