Dal Giappone arriva il furoshiki: ed è subito nodo-mania

La vita è più bella con un furoshiki. No, non si tratta di una razza di furetto dagli occhi grandi e dolci, ma di un tessuto versatile con cui ricoprire e trasportare gli oggetti del tuo quotidiano attraverso il nodo. Ma cosa succede quando la Moda se innamora?

Più Popolare

Il Giappone è un paese ricco di ispirazioni. Per esempio, tu sai cos'è il Furoshiki

No, non è il nome del cucciolo di furetto giapponese o di un piatto a base di alghe marinate.

Si tratta di un oggetto molto semplice usato sin tai tempi del periodo Nara: un tessuto di taglio quadrato con cui fasciare oggetti, da trasportare o donare, secondo varie tipologie di annodature

Ne esistono di varie dimensioni e quasi cento modi diversi con cui farlo: prova come si annodano i furoshiki con le tecniche più interessanti. Puoi prendere ispirazione per realizzare, con un semplice foulard che hai già nell'armadio, nuovi styling e accessori per l'estate 2016.

Advertisement - Continue Reading Below

E anche la moda non ha saputo resistere davanti a nodi e stampe multicolor. Ecco tre brand, furoshiki oriented, da tenere d'occhio. 

♥ CLUTCH O PORTA SCHISCETTA?

Più Popolare

 Furo Chic si ispira al tradizionale furoshiki giapponese: a seconda di come viene annodato, può diventare una pratica custodia porta tablet, una borsa smart o un porta schiscetta che diventa anche tovaglia. Ci ha pensato Schisciandoil blog che ha fatto della schiscetta uno stile di vita, in collaborazione con Altriluoghi, azienda d'abbigliamento che produce capi di cotone biologico stampato con colori naturali. Utile e chic!

♥ IMPACCHETTA LE SNEAKERS

Masaya Hashimoto firma la nuova Furoshiki "the wrapping sole", la suola avvolgente lanciata da VIBRAM in versione limited edition stampata. La sneaker, che prende ispirazione dall'omonima antica arte giapponese di avvolgere oggetti nei tessuti per trasportarli, è multi fit e easy-on, e si adatta all'anatomia del piede grazie alle fasce ergonomiche che aderiscono alla caviglia. Durabilità e comfort sono garantiti dai tessuti traspiranti e indemagliabili di Sensitive® Fabrics.

♥ SHOPPING BAG O FOULARD?

A The LinkCollective creano furoshiki in seta e cotonea Tokyo, ma raccolgono pattern e grafiche da artisti e designer di tutto il mondo. Il crossing di tante culture e generazioni unisce così la tradizione giapponese e la creatività contemporanea e la racchiude in un oggetto quotidiano davvero versatile. Li trovi su Etsy.

E tu quanti modi conosci per annodare un furoshiki?  😝

Leggi anche

Related Article
Related Article
I fan di Helmut Lang possono gioire: i nuovi accessori moda primavera estate 2018 sono veramente degni di nota: stivali che si sbucciano come banane e reggiseni in pelle di 3 taglie in più da indossare come fossero borse.
Accessori
CONDIVIDI
I nuovi accessori moda di Helmut Lang si sbucciano come banane e si indossano come reggiseni
Dietro questo genio dello stile c'è Shayne Oliver, designer tra i preferiti di Rihanna
Se sei in cerca di un nuovo paio di occhiali da vista, la montatura su cui puntare deve essere trasparente: risulta leggera sul visto senza perdere in design. Ecco tre modelli universali su cui farci un pensierino
Accessori
CONDIVIDI
3 modelli di occhiali da vista trasparenti su cui puntare adesso
E sembrerà quasi di non averli 😏
borsa forma emoji pooh
Accessori
CONDIVIDI
Ora esiste la borsa a forma di emoji pooh e su Twitter sono tutte impazzite
Forse non riusciresti a usarla mai
Guarda gli occhiali tondi grandi da vista di tendenza per la moda autunno inverno 2017 2018 e lasciati ispirare dai modelli più glam.
Accessori
CONDIVIDI
A chi stanno bene gli occhiali tondi grandi da vista?
Hai 15 modelli di tendenza per scoprirlo
Togliti uno sfizio e scegli un modello di occhiali da sole tra quelli adorati dalle star: qui ce ne sono 18 per forma, colore e tipo di lenti.
Accessori
CONDIVIDI
18 occhiali da sole da rubare subito alle star
Per ogni modello ci sono le dritte per indossarli alla grande secondo forma, colore e tipo di lenti
Saint Laurent roller-skate stilettos
Accessori
CONDIVIDI
Saint Laurent inventa le décolleté con le rotelle per l'autunno (ed è subito disco!)
Roller + stiletto = una combo incredibile!
Accessori
CONDIVIDI
Blu purple: il colore da indossare adesso per essere un passo avanti
Sarà il colore più trendy del prossimo autunno/inverno. Vuoi essere avanti? Fai incetta di blu purple adesso e sfoggialo in spiaggia, nelle...
D'estate il cappello di paglia è un must have: è elegante se indossi solo un bikini, diventa affascinante quando indossi abiti lunghi o outfit ispirati al guardaroba di lui.
Accessori
CONDIVIDI
Appunti per le vacanze: non si parte senza il cappello di paglia
E gli abbinamenti sono infiniti
Questi sono i cappelli baseball americani da avere quest'estate 2017, che tu vada in spiaggia o sia a scoprire una metropoli: negli USA si chiamano snapback cap, qui invece, cappellini con la visiera, tonda (se possibile).
Accessori
CONDIVIDI
9 cappelli snapback da avere in testa quest'estate
E poi, è tutta una questione di stile
A chi stanno bene gli occhiali da sole bianchi ovali? Sono gli occhiali dell'estate 2017 e attirano molto: con pochi accorgimenti puoi indossarli alla grande.
Accessori
CONDIVIDI
A chi stanno bene gli occhiali da sole ovali di Kurt Cobain?
Sono usciti la scorsa stagione ma solo un anno dopo sono diventati gli occhiali dell'estate 2017