1. Quando prepari i look da ufficio non vuoi epurare la tua femminilità. Certo che, il giorno che ti dimentichi che in ufficio hai solo colleghi uomini e indossi quel tubino stretch che esalta l'abbronzatura del week end, senti già 800 occhi farti i raggi X, misti a punti interrogativi dipinti in mezzo alle loro fronti. Anche no.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

2. Sei obbligata a scegliere gli accessori da lavoro con cura. Sarebbe troppo facile varcare la soglia dell'ufficio stringendo la cartella da lavoro arancio e fucsia da cui pendono charms firmati di pregiata e costosa manifattura. O estrarre con eleganza sulla scrivania l'agenda azzurro Tiffany e il tablet la cui cover ha piccole stelle su fondo blu notte. Loro, i colleghi uomini, scambierebbero immediatamente il tuo gusto estetico sul lavoro, positivo, solare, quanto ricercato, come l'ennesimo stipendio dilapidato a fronte di un'immagine professionale «seria». E se anche fosse vero, dispiace assai che abbiano dimenticato la laurea, i master e i continui aggiornamenti che fai per essere sempre in prima linea. Tant'è.

3. Metti in stand by le trasparenze. La sobrietà prima di tutto, sì ma...che barba! Seguendo i trend Primavera Estate hai comprato SOLO top trasparenti sotto cui sfoggiare reggiseni: i più belli e casti che il cassetto della lingerie abbia mai ospitato. Il primo pensiero dei tuoi colleghi uomini sarà che stai cercando di attirare la loro attenzione, per sedurli tutti in massa o in particolare uno di loro. Tra le altre opzioni, ecco la più cinica: vuoi distrarli dalle loro faccende per prenderti un vantaggio sulla tabella di marcia.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Look Primavera Estate 2016 con reggiseno a vista di Lanvin e Dries Van Noten

4. Esiste tra te e i tuoi colleghi uomini una gara silenziosa che ha a che fare con i completi tailleur, specialmente con le giacche. La concorrenza in questo ambito è spietata. Se lavori in un ufficio dove il completo giacca e pantalone sartoriale è d'obbligo, sei condannata all'estenuante ricerca e cura maniacale di completi tailleur. Non esiste lesinare sul prezzo, la bassa qualità salta subito all'occhio, anche a quello di un uomo indaffarato alla sua scrivania.  E poi non esiste indossare lo stesso completo per più di tre giorni consecutivi. Lavaderia portami via. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Completi tailleur pantalone Primavera Estate 2016 di Stella McCartney e Paul & Joe

5. Resisti dall'indossare minigonne e gonne a portafoglio con spacco innocente. Se lo fai, devi come minimo indossare collant coprenti da 400 denari d'inverno e lasciare a casa i tacchi.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Minigonna Courreges e gonna con spacco di Altuzarra Primavera Estate 2016

6. A proposito di tacchi: metterli o non metterli? Se tu sei il boss, mettili a maggior ragione, ma occhio ai modelli virago, sarebbe troppo facile per loro, i tuoi colleghi uomini, incapsularti nel clichè del boss tiranno. Se il tuo boss invece, o i colleghi con cui ti rapporti di più, nel tempo libero non sono proprio dei giocatori di basket professionisti, indossare i tacchi potrebbe insinuare in loro una subdola intenzione a sovrastarli per ridurgli l'autostima. 

Hei, potrebbe essere un'idea! 😎

Se i tuoi colleghi sono per la maggior parte maschi, leggi anche: