1. Prima di catafiondarti all'assalto cieco di negozi e camerini, spalanca le ante dell'armadio e apri i cassetti alla ricerca di quei pezzi arrivati al capolinea. Non c'e nulla di più bello, liberatorio e soprattutto in grado di cancellare i futuri sensi di colpa, dell'eliminare e scartare qualcosa per fare spazio ai prossimi tesori.

2. Impara a scegliere i trend su cui investire. Non è detto che la stampa graffiti, in vetta alle classifiche da inizio stagione, abbia ancora vita lunga. Meglio ragionare su trend minori sfruttati meno e dunque piu duraturi a stagione terminata, come i grafismi astratti e le lavorazioni materiche.

3. Verifica i prezzi on line prima di precipitarti all'acquisto in negozio. Quando ti ritroverai nel pieno delirio dello shopping e con le endorfine al galoppo, non avrai lucidità sufficiente per valutare l'effettivo valore dell'affare.

4. Occhio ai prezzi. Durante il periodo dei saldi la legge impone ai negozianti di esibire contemporaneamente il prezzo pieno, la percentuale di sconto e il prezzo finale sui cartellini di ogni capo e accessorio esposto per i saldi. Se così non fosse, sappi che dovrai stare all'erta da possibili fregature.

5. Prima dell'acquisto abituati a chiedere al negoziante se è possibile fare un cambio taglia o una sostituzione in caso di incongruenza. Immagina la frustrazione di aver buttato dei soldi per un pezzo acquistato sull'onda dell'entusiasmo e dell'ispirazione, che non potrai nemmeno né usare, né sostituire.

6. Preparati alla prova del camerino. Si tratta di un momento catartico, dove l'autostima è messa seriamente alla prova. Non si è mai veramente pronte alle luci killer dei camerini, ai riflessi adulatori di specchi allunganti e smagrenti incastonati in spazi vitali più piccoli delle stanze dei Capsule Hotel giapponesi.

7. Scegli un completo intimo furbo. Mai ritrovarsi a fare shopping con il body di pizzo rosa fragola, gli slip con i puffi o il reggiseno carioca. Qualunque capo proverai ti darà l'effetto di una canzone stonata. Il suggerimento è di indossare intimo color carne sopra e sotto e non pensarci più.

8. Le amiche. Un vero dilemma: sono preziose oppure no? Se ti fai accompagnare da quelle vere, aspettati di essere tu sola a fare acquisti. Non si è mai visto che un'amica possa realmente darti un consiglio obiettivo mentre è intenta, in un altro camerino, a provarsi un vestito scollato o dei nuovi skinny pants.

9. Cerca di variare. Una volta a casa immagina di svuotare il bottino sul letto e come in un risveglio da trance, realizzare di aver comprato una sfilza di top stampati, grappoli di sandali infradito gioiello o quintali di salopette, come fossi una compratrice seriale (ehm...). Piuttosto fai una lista di ciò che veramente ti manca, aggiungendo anche quel colpo di fulmine di inizio stagione e almeno due capi passe part tout.

10. Lascia a casa il fidanzato. Durante i saldi la caccia all'affare è roba seria. Stai cercando i pezzi giusti, i capi necessari per arricchire le combinazioni del tuo guardaroba e serve parecchia concentrazione. Solo tu sai valutare, senza troppi rigiri di parole, se un capo ti dona oppure no. Lui non farebbe altro che sbavare davanti a certe mise o bocciare, castrandoti, variazioni creative di abiti e fantasie. Se invece vuoi flirtare con lui mentre esci ed entri dai camerini, in un giochino solo vostro, allora è tutta un'altra storia.

Leggi Shopping in blu: le borse a mano dell'estate 2015 guardano il mare

14 motivi per cui andare a fare shopping con tua madre era un incubo

Quiz: i pezzi base del tuo guardaroba in inglese