17 casi in cui potresti evitare di fare shopping

Il tuo guardaroba sta esplodendo e tu, insensibile soprattutto in tempi di saldi, non riesci a evitare di fare shopping. Con qualche accorgimento puoi fare acquisti saggi e smetterla di comprare cose che tanto non indosseresti mai. Il tuo portafogli, e il tuo armadio, stanno già ringraziando

Più Popolare

1. Non ti sta alla perfezione

Se lo provi, ti guardi allo specchio ma non dici subito: «Sì, questo mi va a pennello. È perfetto», allora non prenderlo. Hai già abbastanza abiti nel tuo armadio. Se ti senti così poco entusiasta nel camerino del negozio, probabilmente non lo indosserai mai. Risparmia i soldi per qualcosa che ti valorizza davvero.

Advertisement - Continue Reading Below

2. Non si abbina bene con i vestiti che hai già

Non lasciarti ipnotizzare da una bella disposizione dei capi all'interno del negozio o da un abito che scintilla in vetrina. C'è una ragione se nel tuo guardaroba non c'è mai stato niente di verde fluo, fatto interamente di tulle o con le balze.

3. Non riesci a pensare ad almeno due modi per indossarlo

Devi riuscire a indossare il capo che vuoi acquistare con almeno due cose che hai già nel tuo armadio. Punto. Non puoi pensare che un top possa stare bene solo con un certo pantalone o una certa gonna, che ancora non hai nel tuo guardaroba e che probabilmente non comprerai mai.

Più Popolare

4. Richiede della biancheria intima particolare che non possiedi o che detesti indossare

Hai davvero intenzione di strizzare il tuo décolletè in un push-up senza spalline solo per indossare un abito con lo scollo a cuore? Ne sei davvero sicura?

5. È di qualità scadente

Quando un capo non è ben fatto te ne accorgi subito: tessuto grossolano, cuciture irregolari, stampe non allineate e paillettes pacchiane. Se ti piace un modello, puoi trovarlo di qualità migliore facendo un giro online oppure, se non ti convince, non dovresti comunque comprarlo.

6. Senti la necessità di cambiare il tuo corpo per indossarlo meglio

«Questo mi starebbe perfettamente se perdessi 5 chili». Non farlo a te stessa. Stai bene con un vestito solo quando quello si adatta al tuo corpo. E poi sei sicura che, se anche cambiassi, quell'abito su di te funzionerebbe davvero?

7. È scomodo

Pochissime persone hanno una dedizione tale alla moda da essere disposte a indossare qualcosa di poco pratico. Non perdere il tuo tempo a convincerti che questa volta sarà diverso. Al 99,9% non succederà. Devi essere onesta con te stessa e non sprecare soldi per cose che non metteresti mai, neanche sotto tortura.

8. Puoi trovarlo a un prezzo migliore online (basta investire 3 minuti per cercare!)

Se sei in un negozio e trovi qualcosa che ti piace, prendi il tuo smartphone e guarda se lo trovi a meno da altre parti. Su alcuni negozi online puoi scovare l'offerta migliore. È questione di un paio di minuti e ne vale assolutamente la pena.

9. Lo compri solo perché hai un buono

Regala il buono a un'amica: lei ne sarà felice e tu eviterai di comprare qualcosa che finirebbe per occupare inutilmente spazio nel tuo armadio.

Advertisement - Continue Reading Below

10. Non ti sta bene e dovrai spendere altri soldi per sistemarlo

Se si tratta di accorciare l'orlo dei pantaloni o riprendere un abito sui fianchi, va bene. Ma stravolgere un capo può diventare un'operazione costosa.

11. Stai comprando un capo che piace a qualcun altro, anche se alla fine sarai tu a indossarlo

Quel cappottino stile impero piace così tanto al tuo ragazzo, a tua madre e alla tua migliore amica? Allora che se lo mettano loro.

12. Hai un'idea precisa in testa. Quel capo non è uguale a quello che ti eri prefissata, ma ci assomiglia

Non comprare qualcosa per sfinimento o perché pensi che non lo troverai mai. Il modello che cerchi esiste, cerca meglio!

13. Non pensi di indossarlo più di una o due volte

Che spreco! Qualunque sia la ragione. Anche se è in saldo, anche se costa solo 10 euro, non comprarlo. A meno che si tratti del tuo abito da sposa, ovviamente!

14. Sei andata in giro a fare shopping tutto il giorno e non vuoi tornare a casa a mani vuote

Sei stanca. Nessuno fa buone scelte quando è stremato. Cerca di non forzare la situazione.

15. Ti senti in dovere con la commessa, perché ti ha dedicato tanto tempo

Se non trovi qualcosa che ti piace, allora non devi comprare per forza.

16. È il genere di capo che ti piacerebbe indossare se ti invitassero agli Oscar

Ti puoi avventurare fuori dalla tua comfort zone di tanto in tanto, ma devi essere realistica. Se un vestito che ti piace è semplicemente troppo modaiolo o troppo sexy per te, allora probabilmente non lo indosserai mai.

17. Non te lo puoi permettere

Se non puoi permetterti di andare a fare e shopping, non andare a fare shopping. Sai benissimo che non puoi entrare in un negozio e non essere in grado di comprare neanche uno spillo. È come essere alcolizzati e gironzolare in un bar. Perché lo fai? Sei masochista? Ti piace torturarti? Una nuova giacca o una borsa non valgono un mese di affitto.

Via Cosmopolitan.com

Leggi anche: 19 trend che sono durati 5 minuti esatti