Bere un bel bicchiere di vino rosé è sempre una buona idea, e non è solo perfetto per l'estate o per l'aperitivo, è sempre un buon momento per bere il rosè. Ecco 10 ottimi motivi anche se in realtà non hai bisogno di una scusa per bere il rosé ogni volta che vuoi.

1. Puoi letteralmente bere un bicchiere di vino rosè in questo momento

Non c'è bisogno di tenere il vino rosè in cantina. Perché le aziende vinicole mettono sul mercato i loro rosati quando possono essere consumati, la maggior parte delle bottiglie, infatti, sono distribuite sugli scaffali dei supermercati pronte per essere afferrate e consumate. Il rosè non è più un sottoprodotto del vino rosso o prodotto da uve meno pregiate o da viti più giovani (era tutta una questione degli anni '90). Oggi i produttori potrebbero alzare prezzi per il rosè e adottare pratiche di contraffazione mentre aumentano la qualità del prodotto, ma chi ha tempo per tutto questo? Noi il rosè lo beviamo subito!

È il vino perfetto per il brunch (l'aperitivo o un pasto leggero)

Le bella notizia per chi ama il brunch? Il rosè è forse il miglior vino da bere con le uova. "Trovo che sia uno dei pochi tipi di vino che esalta il palato con le uova", dice il maestro sommelier Geoff Kruth. La struttura dei vini bianchi in rosé non è altrettanto intensa, mentre il vitigno rosso aumenta le caratteristiche aromatiche. "Provalo con una frittata di erbe e formaggio". Per bere ai pasti o all'aperitivo prova una rosè a basso contenuto di alcol. È anche possibile congelare il rosé in cubetti di ghiaccio e sorseggiali nell'acqua gassata. Il ghiaccio si scioglierà lentamente e darà brio alla tua bevanda.

3. È budget-friendly

Chi l'ha detto che per una bottiglia di vino di buona qualità devi spendere tantissimo? Molti rosati davvero ottimi hanno prezzi contenuti e puoi fare una bellissima figura anche portando una bottiglia di rosè a cena dagli amici.

4. Puoi usarlo nelle ricette

Il rosato è molto buono da solo, ma dona anche un tocco in più a ricette o nei cocktail. Prova a utilizzare il rosé in una vinaigrette, invece del limone. Mescola parti uguali di olio d'oliva e vino rosato per condire l'insalata. Mangi ostriche sulla spiaggia? Condiscile con una "salsina" rosé: un po' di vino mescolato con pepe nero macinato e scalogno.

5. Si abbina a qualsiasi piatto

Con la struttura del vino bianco e alcune parti aromatiche di vino rosso, il rosé è incredibilmente versatile e può essere abbinato a tutto, dalle insalate alla pizza al barbecue. Molte varietà possono essere accompagnate a piatti di carni alla griglia, ma anche con piatti più leggeri come insalata di patate e verdure. Se sei fuori a cena e ognuno dei tuoi amici ordina un piatto diverso, scegli una bottiglia di vino rosato - sarai in armonia con qualsiasi cosa ci sia sul tavolo.

6. È popolare per un maledetto motivo

Il vino rosato ha guadagnato credibilità grazie ai sommelier e ai wine-lovers, che lo hanno reso trend tra le masse. "Il rosé è qui per rimanere", dice Rajat Parr, un sommelier vincitore del James Beard Award, autore di Segreti del Sommelier. Diffondi la buona notizia - il vino rosato sarà protagonista del tuo Instagram per gli anni a venire. Anche le celebs come Drew Barrymore e Angelina Jolie, hanno prodotto i loro vini rosati.

7. C'è un rosé per ogni umore, posto e tempo

Proprio come i vini rossi e bianchi, c'è una vasta gamma di rosati là fuori da provare. Hai un amico che giura di bere solo il vino rosso? Fagli provare un Cerasuolo dell'Italia come Annona. Questo rosato ricco è un piacere per il palato e per coloro che amano sapori più consistenti come la carne. Se sei nel mood party, offri un pétillant-naturel - aka "pét-nat" (un frizzante naturale) che mantiene il sapore vivace, come La Vie en Bulles dalla California. Pur non essendo frizzante come lo Champagne, i pétnats sono solo leggermente effervescenti - e anche molto gustosi.

8. È il vino perfetto da bere con gli amici

Lo chef Jacques Pépin ha detto a DRINK PINK: "Il rosé è probabilmente il più semplice e democratico di tutti i vini". Nessun altro vino cattura meglio la joie de vivre del rosé. Ai festival musicali, ai pic-nic e nei momenti dedicati al tempo libero, il rosé è il vino più allegro che ci sia.

9. # RoséAllDay è ora #RoséAllYear

Una tipico detto francese, "rosé tout l'année", "un rosè tutto l'anno", è stato recentemente usato per contrastare la credenza americana che il rosato vada sorseggiato solo d'estate. Gustare il vino rosato come bevanda stagionale è una cosa del passato. Ora, più che mai, puoi trovare rosé sulle liste dei vini e nei negozi tutto l'anno, quindi, la prossima volta che sei in un wine bar ordina un rosato anche d'inverno. Il sommelier penserà che sei straordinaria (il che naturalmente è vero!).

10. È semplicemente delizioso, semplice e semplice

Devi lasciare tutto quello che stai facendo adesso e sorseggiare un rosato. Corri, non camminare, all'enoteca più vicina. Molla tutti gli impegni, non importa se sei in ritardo su qualcosa: è il momento di afferrare un bicchiere (in realtà una bottiglia) e vivere i tuoi istanti migliori.

Victoria James è l'autore di DRINK PINK: Una celebrazione di Roséaption

DaCosmopolitan US