Hai preparo la valigia e sei pronta a partire? Ricorda di impostare la protezione dei tuoi account social per essere sicura che condividerai i tuoi ricordi estivi con chi effettivamente desideri. Ti bastano semplici accorgimenti per essere sicura che nessuno violerà il tuo account. 

1. Scegli una password sicura e una per ogni app. Ok, sei già una tipa sgamata e sai che le password non devono contenere né il tuo nome né la tua data di nascita: troppo facile da indovinare. Scegli invece codici significativi solo per te, o date importanti che conosci solo tu. Inoltre usa password diverse per ogni social che usi e password diverse per le applicazioni. Per selezionarle, clicca sulla barra in alto a destra l'icona del lucchetto. Scegli Impostazione di protezione e infine password per le applicazioni. In questo modo usi password speciali per accedere alle applicazioni invece di usare quella di Facebook.

2. Controlla chi può vedere i tuoi post. Prima di partire fai un check nelle impostazioni per verificare la tua privacy. Controlla il pubblico dei tuoi post e la privacy delle informazioni chiave cioè i tuoi dati come la città, il contatto telefonico, mail e data di nascita. 

3. Controlla chi può taggarti. Lo sai già vero? Facebook ti permette di verificare le foto che gli altri pubblicano con te: per impostarla vai su Privacy e scegli Controlla i post in cui sei taggato. 

4. Scegli chi può trovarti. Hai richieste d'amicizia da gente che non conosci? Scegli chi può raggiungere il tuo profilo andando su Impostazioni - Privacy - Chi può contattarmi? e selezionare l'opzione tutti o gli amici degli amici. Con la seconda consenti solo a persone che hanno amici in comune con te di trovarti. 

5. Tieni d'occhio i dispositivi da cui accedi. Prima di partire verifica su quali dispositivi hai effettuato l'accesso. Dalla sezione Impostazioni di protezione seleziona la voce Dispositivi da cui hai effettuato l'accesso

6. Tieni d'occhio il registro attività. Hai messo un like di troppo? Vabbè capita di fare like involontari, certo non proprio su quello della più antipatica del gruppo. Vuoi rimediare? Controlla like e commenti su Visualizza registro attività, che trovi nel tuo profilo a destra sotto la foto di copertina. E se vai su Visualizza come potrai vedere come gli altri vedono il tuo profilo decidendo chi vede che cosa. 

7. Controlla gli accessi. Facebook può avvisarti se accedi al social network usando un browser mai usato in precedenza inviandoti una mail di notifica. Puoi scegliere da Impostazioni di protezione cliccando su Avvisi di accesso, così se qualcuno ha provato ad entrare usando un browser diverso dal solito ne ricevi notifica. 

8. Scegli la doppia protezione. In vacanza puoi aumentare la tua sicurezza chiedendo a Facebook un codice di sicurezza se accedi da un device diverso: vai in Impostazioni di protezione, poi su Approvazione degli accessi e spunta la casella Richiedi un codice di sicurezza.