Sauna naturista: vietato entrare con il costume

Una cura di bellezza e per lo spirito da fare così come mamma ti ha fatta: da sola o in piacevole compagnia

Più Popolare

Stressata? Stanca? Nervosa? Puoi provare a rilassarti con una tonificante sauna naturista. Grazie ai bagni di aria e acqua ritroverai energie e buonumore a patto che però tu la faccia secondo tradizione e cioè in costume adamitico. Infatti, sia la sauna finlandese sia il bagno turco devono essere fatti senza costume e il perché lo spiegano addirittura i Carabinieri:

La sauna si fa sempre senza fretta ed in «costume adamitico». Qualsiasi indumento, anche piccolo, provoca facilmente dei pericolosi ristagni di calore, degli squilibri termici che causano un grave stress al sistema cardiocircolatorio e che comunque ne riducono i benefici. Occorre spogliarsi completamente anche di tutti gli oggetti metallici e non, come orologi, catenine, mollette per capelli, orecchini, lenti a contatto: i metalli, surriscaldandosi, possono ustionare la pelle, provocando dolorose vesciche, mentre le lenti a contatto possono causare irritazioni e perfino ulcerazioni della cornea.

Advertisement - Continue Reading Below

La sauna naturista e la sauna in genere vanno fatte senza costume e utilizzando asciugamani in fibra naturale. Infatti, molti tessili sintetici come la microfibra se esposti alle alte temperature possono rilasciare sostanze tossiche per la pelle. Entrare in una sauna senza costume può generare vergogna e imbarazzo anche se sei disinibita e sicura di te: mostrarsi nuda davanti a sconosciuti di ogni età non è proprio semplice e richiede una convinzione piuttosto consistente per affrontare anche le nudità altrui.

Più Popolare

Ma i vantaggi che hai grazie a una sauna superano gli imbarazzi: rigenera e rinforza il tuo organismo ed è considerata curativa per molti disturbi. Migliora ad esempio la pressione, la circolazione, aiuta a prevenire raffreddori, mal di gola e bronchite, problemi vascolari e reumatismi.

In Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Veneto solitamente si accede alle saune senza costume, anzi in alcuni centri è proprio obbligatorio ma hai sempre con te l'asciugamano con cui puoi eventualmente coprirti (ma in genere è sconsigliato per evitare di annullare i benefici del trattamento). Alcune strutture hanno sale divise per uomini e donne, altre sono miste. Ma non c'è imbarazzo o vergogna perché le persone sono abituate a mostrarsi agli estranei così come sono.

La sauna può essere di tue tipi: finlandese con aria secca, o a vapore, anche conosciuta come bagno turco.

La sauna finlandese ha origini antichissime e è frequentata in Finlandia praticamente da tutti, soprattutto da donne che trovano i maggiori benefici per la salute: è perfetta se soffri di sindrome premestruale poiché ti aiuta a liberarti della ritenzione idrica, migliora la circolazione e ti aiuta a prevenire le vene varicose. Anche se sei incinta puoi fare la sauna finlandese perché la sua azione disintossicante farà bene a te e al bambino.

Per entrare nel circuito del benessere devi frequentarla almeno una volta a settimana e non ci sono praticamente controindicazioni a meno che tu non soffra di gravi malattie cardiache, tubercolosi o epilessia. Meglio evitarla dopo un pasto abbondante, se c'è un infezione in atto o se hai bevuto qualche bicchierino di troppo (consultati con il tuo medico prima).

La sauna va sempre preceduta da un'accurata pulizia personale, per questo, prima di entrare nella sala dovrai fare una doccia anche con sapone asciugandoti poi con cura. Questo asciugamano non potrai usarlo ancora. Infatti l'igiene nella sauna deve essere massima, per questo avrai bisogno di altri due asciugamani: uno per sederti sopra, così da non entrare in contatto diretto con i sedili in legno, e poi un secondo da usare per asciugarti dal sudore. Dopo il trattamento che dura dai 10 ai 15 minuti passi alla doccia fresca per raffreddarti e poi all'integrazione di liquidi con tisane o altre bevande naturali che non sano caffè, tè o alcolici.

In pratica con la sauna finlandese vai a stimolare il sistema di termoregolazione naturale, solitamente messo a riposo a causa dell'uso dell'abbigliamento e grazie a questo sistema caldo/freddo il tuo organismo rinforza il sistema immunitario.

Infatti in sauna si suda tantissimo e si possono perdere dai 500 ai 1.000 gr di liquidi per lo più acqua e tossine che rigenerano il tuo organismo. Ma attenzione, non dimagrisci per l'eliminazione del sudore, ma per l'aumento della frequenza cardiaca: potresti consumare fino a 300 calorie. In più avrai anche una pelle stupenda priva di impurità, liscia e luminosa e soprattutto ti sentirai molto più forte.

Se scegli il bagno turco preparati per un vero trattamento di bellezza, indicato per la pulizia profonda della pelle di tutto il corpo: potrai usare il guanto di crine o il sale per un leggero peeling della pelle. La seduta dura al massimo 20 minuti e poi passi a rinfrescarti con una doccia e a reintegrare i liquidi persi con succhi di frutta o tisane. Puoi però anche decidere per una seconda seduta, dipende molto da come ti senti e se hai bisogno di rilassarti ancora.

Una seduta di sauna dura mediamente un paio d'ore perché tutto il ciclo viene svolto con estrema calma. Nella sauna poi è preferibile non chiacchierare: è importante che tu riesca a dedicarti nel tempo del trattamento alla meditazione e a rilassarti. Infatti i benefici si materializzano a patto che sia eseguita correttamente.

Leggi anche:

Naturismo in spiaggia

Cos'è il naturismo?

COSA NE PENSI?

Clemente Russo
Lifestyle
CONDIVIDI
Clemente Russo dà del "friariello" a Bosco Cobos: le reazioni su Twitter
​Al Grande Fratello Vip il boxeur Clemente Russo ha fatto una battuta omofoba che non fa ridere nessuno e forse dovrà abbandonare il...
Libri
CONDIVIDI
Intervista alla scrittrice Federica Bosco sul suo ultimo libro "Dimenticare uno stronzo"
​Tutte ne abbiamo conosciuto uno e tutte abbiamo subìto le sue angherie. Bene: ma ora esiste un metodo per uscirne presto
Brad is single! La campagna geniale della Norwegian Airlines
Lifestyle
CONDIVIDI
Brad è single! La trovata geniale della Norwegian Airlines
​​La compagnia aerea Norwegian Airlines​ fa pubblicità ai suoi voli verso Los Angeles con un messaggio molto convincente​
Lifestyle
CONDIVIDI
È scientificamente provato: se sei intelligente è grazie a tua mamma
La scienza ha semplicemente confermato quello che tua madre sostiene da tempo​
cono gelato zucchero filato
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Hai mai visto il cono gelato sospeso su una nuvola di zucchero filato? Esiste!
Non c'è trucco non c'è inganno: sembra magico, ma è vero. E puoi anche mangiarlo!
milo-ventimiglia jess gilmore girls una mamma per amica
Lifestyle
CONDIVIDI
Jess di Gilmore Girls - Una mamma per amica è cresciuto, ed è un figo spaziale
C'erano tutte le premesse perché non ti deludesse ​
Lifestyle
CONDIVIDI
Il fotoreportage di Laura Comolli, inviata speciale per Cosmopolitan a Londra
La fashion blogger Laura Comolli di "Purses & I" è stata la nostra invitata speciale al Fash fest di Londra per la presentazione della...
Dalla A alla Z:  chi è  Alice Allevi protagonista della fiction "L'allieva" su Rai1 con Alessandra Mastronardi
Libri
CONDIVIDI
Dalla A alla Z: le cose da sapere su Alice Allevi, la protagonista della fiction "L'allieva"
​Nata dalla fantasia della scrittrice Alessia Gazzola, la specializzanda in medicina legale Alice Allevi sarà a breve protagonista di una...
Lifestyle
CONDIVIDI
Save The Day: se voti la Clinton Mark Ruffalo si mostra nudo nel prossimo film
​​In un video anti-Trump una decina di superstar di Hollywood invitano gli americani a votare Hillary Clinton. In cambio Mark Ruffalo si...
manuel agnelli biografia severus piton
Musica
CONDIVIDI
Manuel Agnelli, chi è il giudice di X Factor 10 che assomiglia a Severus Piton
Ha già conquistato il pubblico e ci sono un sacco di buoni motivi. Ah, ha fatto anche una cover di Baby One More Time di Britney Spears