Simpatico, brillante, sempre pronto a fare battute con quel suo irresistibile accento irlandese... Ma anche: tormentato, irruente, alla ricerca di un equilibrio e di se stesso. Uno che di fronte agli eccessi (di ogni tipo: donne, alcol e droghe) non si è mai tirato indietro. Aggiungici una faccia di una bellezza selvaggia e supersexy... Insomma, ce n’è da rimanerci secche con Colin Farrell. Da qualche anno però si è dato una calmata: niente più colpi di testa, lontano dai gossip, si è messo a fare yoga e film romantici. Come Winter’s Tale - Storia d’inverno. La domanda allora nasce spontanea...

Colin, sei un romantico?
«Sì, certo! Non sai quante volte ho creduto di avere incontrato la persona giusta... (Ride, ndr). Sono un istintivo, uno che si lascia trascinare nelle cose. Col tempo però ho imparato a essere più tranquillo e a valutare meglio le situazioni...».

Scrivi ancora poesie alle ragazze che ti piacciono? L’ha detto una volta una tua compagna di set, Jessica Biel...
«Adoro la poesia e scrivere versi quando sono ispirato...». (Abbassa gli occhi imbarazzato, ndr).

Hai avuto diverse ragazze “non celeb” (una scrittrice, una studentessa, ndr). Cosa ti piace in una donna?
«A questo punto della mia vita, a 37 anni, dopo averne fatte e viste di tutti i colori (tipo il suo famoso video hard con una sua fidanzata, ndr) quello che mi conquista e mi fa trovare una donna attraente è la gentilezza, il rispetto, la considerazione per gli altri. E una buona dose di umorismo, senso dell’avventura e voglia di viaggiare».

È vero che hai detto che è più facile fare sesso che avere una storia d’amore?
«Ne ho dette di cose! (Sorride, ndr). Comunque in genere la maggior parte degli uomini concordano su questa argomento, non lo dico solo io! Ma tutti sono convinti che valga la pena “faticare” per trovare l’amore della propria vita. Te l’assicuro: anche chi pretende di essere molto cool! Comunque ora sono tranquillo, in questo momento apprezzo gli affetti che ho: i miei famigliari, gli amici più cari e specialmente i miei figli (James, 11 anni, e Henry, 4 anni, avuti da due donne diverse, ndr).

Mai pensato di incontrare la tua ragazza ideale facendo yoga, che ti piace tanto? Alcuni ragazzi lo praticano, perché le classi sono piene di belle tipe...
«Davvero? In effetti non lo posso negare... (Sospira, ndr). Eh sì, lo yoga per me è una grande passione! Lo pratico ogni giorno, ogni volta che posso, perché mi aiuta ad allontanare la noia, oltre che a togliermi di dosso le preoccupazioni. E siccome mi piace socializzare, non lo faccio da solo, ma in classe: adoro i movimenti in sintonia con gli altri. Ma grazie comunque del consiglio, mi guarderò in giro alla prossima lezione!».