Più Popolare

Si è concluso l#WEHAVEADREAM, il progetto di social writing collaborativo ideato da Scuola Holden, l'ateneo torinese fondato da Alessandro Baricco, e Telecom Italia dedicato a un grande sognatore: Martin Luther King. Il progetto ha generato centinaia di riflessioni, connessioni e twit che in 140 caratteri hanno colto l'essenza di un tema cardine del celebre discorso, in occasione del suo 50° anniversario: fede, libertà, speranza, felicità, giustizia, inizio, fratellanza, uguaglianza, dignità, rettitudine.

Advertisement - Continue Reading Below

Questo progetto non avrebbe potuto realizzarsi senza la forza della rete, che accorcia le distanze e accomuna gli interessi. Marcella Logli, responsabile Corporate Social Responsibility di Telecom Italia e Segretario Generale di Fondazione Telecom Italia, ci spiega: «Questo progetto ha reso ancor più visibile a tutti l’importanza dell’alleanza tra tecnologia e cultura e, soprattutto come la tecnologia possa essere uno strumento per rivelare i talenti che il nostro Paese possiede. La potenza di connessione e di condivisione della Rete e l’esperienza di Telecom Italia nella tecnologia, è messa a disposizione della società e dei suoi talenti. Non a caso la tecnologia digitale si definisce sociale».

Più Popolare

Il risultato? Una raccolta dei migliori scritti sul tema dei sogni, selezionati da autori d'eccezione: Stefano Bartezzaghi, Mauro Berruto, Matteo B. Bianchi, Claudia De Lillo (Elasti), Diego De Silva, Tito Faraci, Gad Lerner, Riccardo Luna, Guglielmo Scilla, Giovanni Veronesi. Tutti i racconti sono pubblicati nella raccolta digitale sul sito dedicato all'iniziativa #wehaveadream.

Durante la giornata conclusiva dedicata all'evento abbiamo incontrato Claudia De Lillo, in arte Elasti, che ha curato il tema della rettitudine e ci racconta: «Quando mi hanno assegnato la parola rettitudine ho pensato immediatamente che fosse un concetto bellissimo. E ho anche pensato che mi faceva un po' paura perché se ne stava là, troppo in alto per poterlo maneggiare con disinvoltura e serenità. Così, piano piano, con la parola rettitudine ho dovuto fare amicizia.»

Qual è l'interpretazione più significativa che è stata data a questo tema? «Il mio primo tweet è stato: "#rettitudine è come un angolo in cui stai seduto comodo e non ti viene mai, proprio mai, mal di schiena" perché, in qualche modo, avevo bisogno di rendere tangibile e palpabile, come una sedia, un concetto tanto nobile. Sono state date interpretazioni bellissime della parola, da parte dei partecipanti al progetto.»

Mi è piaciuto molto questo tweet, con tanto di vignetta incorporata:



E ho trovato molto divertente questo:

Il mio racconto preferito invece è "La fermata" di Daniele Agliata, che ho trovato ben scritto, coinvolgente e malinconico.»

Molte nostre lettrici hanno la passione per la scrittura e il sogno di diventare un giorno scrittrici. Iniziative come questa secondo te possono aiutare un'esordiente a mettersi in luce o farsi notare? Essere presenti in rete (avere un blog dove pubblicare i propri racconti) è una buona palestra? «Io sono convinta che iniziative come queste siano utilissime, oltre che per farsi leggere e notare, per mettersi alla prova e in gioco. Partecipare a un progetto collettivo e in qualche modo sottoporsi al giudizio altrui sono due test fondamentali per chi vuole scrivere. Per me la rete, e il mio blog Nonsolomamma.com sono stati fondamentali per emergere e per trovare una mia strada non solo di passione ma anche professionale. La rete è un posto impietoso ma anche generosissimo. Oltre a essere terribilmente democratico. Se hai talento, costanza e dedizione e ti ritagli una tua nicchia che magari non c'è, io credo che la rete sia un ottimo trampolino, di sperimentazione e, magari, anche di realizzazione.»

Motori
CONDIVIDI
Distinguished Gentleman's Ride 2017: -5 giorni al via!
Domenica 24 settembre torna The Distinguished Gentleman's Ride, il raduno benefico più stiloso e internazionale del globo. Moto classiche o...
cara delevigne romanzo mirror mirror
Libri
CONDIVIDI
Cara Delevingne pubblica il suo primo romanzo, Mirror Mirror, sull'essere davvero se stesse
Ma questa ragazza sa fare tutto?
Una scena del Grande Fratello vip nella casa
Lifestyle
CONDIVIDI
L'uomo ideale secondo il Grande Fratello Vip. Potrebbe essere uno dei concorrenti?
I muscoli non mancano...
Il cast di Big Little Lies con i premi degli Emmy Awards 2017
Lifestyle
CONDIVIDI
Perché Big Little Lies ha trionfato agli Emmy (ed è tra le serie più toste di questo 2017)
Una serie da vedere ASSOLUTAMENTE!
rossella o'hara
Libri
CONDIVIDI
Rossella O'Hara, storia di una donna alfa
Con la sua determinazione ha fatto sognare milioni di donne
Lifestyle
CONDIVIDI
La tua amica perfezionista amerà queste foto
Piacciono così tanto anche a te?
Lifestyle
CONDIVIDI
I 10 momenti più romantici delle serie tv
Quelli da occhi a cuoricino!
idee addio al nubilato originali divertenti
Lifestyle
CONDIVIDI
10 idee super divertenti per l'addio al nubilato della tua BFF
Chiama a raccolta tutte le amiche e... #partyhard!
tequila rosa
Lifestyle
CONDIVIDI
Chiama le tue amiche, perché esiste la tequila rosa per shottini instagrammabili!
Sale e limone, please
Lifestyle
CONDIVIDI
Maria Callas in scena: il vernissage della serata esclusiva di Hearst Italia e Teatro alla Scala di Milano
Le foto della serata evento che ha inaugurato la mostra dedicata al grande soprano