Le tue orecchie hanno bisogno di qualcosa di nuovo? Che sia sperimentazione o rivisitazione di classici più o meno conosciuti, Cosmo ha in serbo per te quattro venue capaci di solleticare anche i padiglioni auricolari più esigenti.

Si parte questa sera, 13 settembre, con il cantautore-chitarrista Roberto Angelini, che salirà sul palco del Parco Sempione, a Milano, nell’ambito di Parklive, kermesse musicale inserita nel Milano Film Festival. Si tratta di undici giorni di live e dj set, selezionati dal collettivo I Distratti e ad entrata libera. Opening act di stasera Il Santo, dalle 23 dj set di Tommaso Toma.

A seguire, il 14 e 15 settembre il Teatro Erba di Torino sarà la location per il tributo ad un interprete unico e indimenticabile della musica italiana del dopoguerra, Fred Buscaglione: Una T-Bird per Fred. Lo spettacolo, messo in scena da Carmelo Cancemi e cinque musicisti guidati da Enrico Messina, prende il via da un presunto rapimento, quello di Fred appunto, e dalla sua ricerca da parte di un paparazzo. Il tutto sulle note delle melodie più belle di Buscaglione e con il contributo di video dell’epoca. Info su Ticketone.

Il 17 settembre è la volta del camaleonte Vinicio Capossela, stavolta sul palco del Carroponte con la Banda della Posta. Il cantautore, che tutto sperimenta e che trasforma in oro quello che tocca, suonerà musiche da ballo con un gruppo di anziani musicisti del suo paese d’origine, Calitri, in Alta Irpinia. Vinicio & co. proporranno, tra le altre, le canzoni di Primo Ballo, cd della Banda e il primo prodotto da lui. Se non è folk sperimentale questo..

Per finire, ti segnaliamo Elita, la kermesse multimediale milanese ormai di culto che quest’anno ospita un evento unico: Anna Calvi, la cantautrice britannica di origine italiana, anticipa le canzoni del suo imminente, atteso album One Breath dopo averle suonate a Londra, Berlino e Parigi. Seguitissima nel nostro Paese, Anna ha uno stile unico e un timbro vocale che incanta. La sua performance live è in cartellone il 19 settembre al Teatro Franco Parenti, a Milano. La stessa sera si esibirà l’ex top model norvegese Carmen Villain, che propone Sleeper, il suo debut album. Ticket disponibili su mioticket.it/elita.