Oscar de la Renta sta riducendo al minimo la lista degli invitati alla sua sfilata per la collezione primavera/estate 2014 che si terrà il 10 settembre alla New York Fashion Week.

La scorsa stagione ha organizzato due defilé, ognuno dei quali contava 316 posti assegnati, ma ora spera di fare le cose in modo diverso, restringendo la lista degli invitati a pochi intimi.

«Quando organizzi dei megashow, finisce per venir meno la stessa ragione per la quale stai facendo uno show. Chiunque può vedere la sfilata su internet venti minuti dopo», ha ammesso al sito internet WWD.

«Per alcuni professionisti del settore è importante vedere i vestiti con calma, e non devono trovarsi ad arrancare fra 30mila persone, mentre altre 10mila persone cercano di fotografare tutta questa gente che non ha niente a che vedere con i vestiti».

Lo stilista ha poi ammesso che la decisione di tagliare la lista degli invitati è anche derivata dal fatto di pensare ai propri colleghi: Narcisco Rodriguez esibirà la sua collezione praticamente nello stesso momento, e i due designer utilizzeranno le stesse modelle: se de la Renta organizzasse due show invece di uno, finirebbe per mettere pressione su Rodriguez.

«Detesto creare problemi alla gente, e spero che gli altri non ne creeranno a me», ha concluso.

La New York Fashion Week prenderà il via il 5 settembre.

© Cover Media