Sonia Rykiel ha presentato la campagna della collezione autunno 2013, che è stata disegnata dal direttore creativo della maison Geraldo da Conceição e fotografata da Mert Alas e Marcus Piggott per gli scatti promozionali.

Le immagini rendono omaggio agli artisti francesi della seconda metà del secolo e ritraggono la modella inglese Sam Rollinson che posa su uno sfondo di colori a contrasto e forme ritagliate.

Come nelle campagne francesi del passato i ritagli comprendono immagini iconiche quali labbra, profili di volti e serrature.

La Rollinson sfoggia un hairstyle squadrato e spuntato mentre fissa con sguardo impassibile la telecamera.

In un'intervista a WWD la Rykiel ha spiegato come la nuova proposta guardi alle opere grafiche dell'artista Bernard Villemot, conosciuto in prima istanza come illustratore di brand come Orangina, Bally shoes, Perrier ed Air France.

Un altro artista da cui la maison ha preso spunto è Raymond Savignac, nato a Parigi e diventato famoso per i suoi poster commerciali.

Lo scorso anno la Rykiel è stata insignita di due premi importanti: la Grande Médaille de Vermeil de la Ville de Paris e l'Insignes de Commandeur des Arts et des Lettres

«Ho vissuto per quarant'anni una vita in totale libertà: artificiale, stravagante, sofisticata e impegnativa – ha commentato sulla testata -. Se fossimo in un film potrei dire di aver recitato tutti i ruoli possibili. Ho viaggiato per il mondo, amo la vita e il piacere. Adoro scrivere e creare».

© Cover Media