Henry Holland ha trasformato un camioncino da gelati in una boutique itinerante per promuovere la sua nuova collezione.

La linea, comprendente gioielli, cappelli e occhiali decorati dalle iconiche stampe del brand, farà presto il giro dell'Inghilterra sulle quattro ruote.

Holland ha deciso di puntare su questo metodo promozionale alternativo, «comodo e divertente», a seguito del successo dei «camion della moda» in America, mutuati sul modello dei venditori ambulanti di cibo.

L'iniziativa partirà questa settimana e mira anche a promuovere il nuovo sito web dell'azienda.

«L'idea di utilizzare il camion risponde a diverse esigenze. Il mezzo è personalizzato House of Holland e riporta perciò il nome del sito del marchio. Volevamo anche lanciare un progetto che rievocasse la politica dell'azienda, qualcosa di giocoso e divertente», ha spiegato il designer a The Business of Fashion.

«Inoltre volevo creare una collezione estiva per il lancio del nostro nuovo sito Internet, che cadrà ai primi di agosto, in contemporanea con l'inizio del tour. Per cui la nuova collezione potrà essere acquistata direttamente dal veicolo o nell'area dedicata all' e-commerce del nostro sito».

Holland è particolarmente entusiasta dell'iniziativa perché permetterà all'azienda di avere un rapporto personale con i propri clienti.

Lo stilista ha prestato attenzione anche al lato finanziario del progetto: la start-up per il tour in Inghilterra, compreso il costo delle modifiche apportate al camioncino, è costata meno di 11.500 euro. Per questo motivo se il metodo dovesse funzionare, Holland progetta di integrarlo stabilmente nel suo sistema di punti vendita in tutto il mondo.

«È un progetto fortemente ambizioso. Abbiamo dovuto affittare il camioncino per cinque anni, per cui vorremmo utilizzarlo per tastare i gusti dei nostri clienti e la loro spesa media», ha spiegato il designer.

«Ovviamente se dovesse essere un successo sarebbe stupido abbandonarlo. E se dovesse funzionare in particolare in certe regioni sostituiremo i negozi con tanti camioncini della moda!».

© Cover Media