Joseph Altuzarra ha vinto l'International Woolmark Prize 2013/2014.

Lo stilista, mente creativa del brand Altuzarra, è stato insignito dell'importante premio americano, annunciato ieri sera all'Industria Studio di New York.

Il riconoscimento verrà però consegnato al designer in occasione della settimana della moda di Milano, il prossimo febbraio.

Il premio consiste in un assegno di 78mila euro che Altuzarra è tenuto ad investire nella produzione della sua prossima collezione. Il designer rappresenterà inoltre l'America in occasione del concorso internazionale.

Nei prossimi sei mesi dovrà perciò creare una collezione capsula in lana merinos che concorrerà con quella degli altri finalisti provenienti dall'Europa, dall'Asia, dall'India e dall'Australia.

Tra i designer che prenderanno parte al contest sono stati confermati i nomi di Joe Bates di Sibling, Sid Bryan e Cozette McCreery, vincitore del premio europeo.

Chi trionferà verrà premiato con un altro assegno da 72mila euro e la sua collezione verrà distribuita in negozi come Harvey Nichols, Saks Fifth Avenue, Joyce e David Jones.

Altuzarra ha mosso i primi passi nella moda con stage presso Marc Jacobs e Proenza Schouler.

Nel 2008 ha deciso di mettersi in proprio e ha fondato il suo ormai famoso brand.

«Siamo circondati tutti i giorni da nuove idee, tecnologie e media», ha dichiarato in una recente intervista a Elle Decor.

«Per un giovane designer è un'epoca estremamente stimolante. Credo però di trarre maggiore ispirazione dalle donne rispetto che dai luoghi che visito. Ma tutte le donne che vesto oggi hanno un tratto che le accomuna: hanno tutte una vita impegnata e appagante, ma desiderano comunque essere belle e in ordine».

© Cover Media