Secondo alcune stime, l'asta di foto e sculture di Kate Moss che si terrà entro l'anno a Londra raccoglierà all'incirca 1,2 milioni di euro.

Il collezionista d'arte tedesco Gert Elfering possiede un'ampia collezione di quadri, foto, sculture tra cui opere d'arte di Nick Knight, Juergen Teller e Mario Testino che desidera mettere all'asta.

«Sono felice di poter collaborare ancora una volta con Christie's e celebrare un'icona della moda come Kate Moss», ha dichiarato Elfering secondo quanto riportato da vogue.co.uk.

«Lei rappresenta la quintessenza della diva attuale e vedremo foto sue nei maggiori musei del mondo e nelle collezioni private per molti anni a venire. Ha cambiato la concezione del prototipo femminile, incoraggiando le donne a conquistare maggiore libertà e ad esprimere con forza la propria personalità».

Le opere verranno messe all'asta il prossimo 25 settembre ma per chi fosse intenzionato a vederle in anteprima saranno già in mostra dal 21 al 24 settembre.

Secondo il direttore delle fotografie di Christie's Philippe Garner, la collezione è semplicemente «grandiosa».

«Elfering sa bene quanto siano richieste al mondo d'oggi le fotografie artistiche e così ha lavorato con alcuni degli artisti più importanti del panorama internazionale creando delle stampe esclusive dai formati giganteschi».

Tra le opere all'asta ricordiamo sicuramente gli scatti fatti alla topmodel da Mario Sorrenti.

© Cover Media