Angelina Jolie si sottoporrà ad altri interventi chirurgici per limitare al minimo i rischi di sviluppare un tumore.

Ieri l'attrice hollywoodiana ha rivelato di aver subito una doppia mastectomia preventiva dopo aver scoperto di essere portatrice di un gene difettoso, il BRCA1 che aumenta in maniera consistente il rischio di sviluppare il cancro al seno e alle ovaie.

Nell'articolo del giornale, intitolato «La mia scelta medica», la Jolie ha spiegato di aver terminato la cura di tre mesi lo scorso 27 aprile.

Secondo la rivista People però l'attrice avrebbe intenzione di sottoporsi ad un intervento di rimozione totale delle ovaie, sebbene i medici «consiglino di farsi operare entro i 40 anni di età e una volta che non si ha più intenzione di fare figli» poiché l'operazione può indurre una menopausa anticipata.

D'altra parte la Jolie ha perso la madre Marcheline Bertrand nel 2007 proprio a causa di un cancro alle ovaie.

Nel frattempo il chirurgo della star, il dottore Kristi Funk del Pink Lotus Breast Center ha rivelato alcuni dettagli della doppia mastectomia effettuata dall'attrice.

«Al quarto giorno dopo l'operazione era già in splendida forma e le sue pareti di casa erano tappezzate dagli storyboard del suo nuovo progetto come regista. Mentre parlava con entusiasmo e grinta aveva ben sei cannette di drenaggio appese ai seni, tre da una parte e tre dall'altra», ha spiegato il dottore.

«Credo di poter già affermare che la Jolie si riprenderà alla grande in brevissimo tempo».

Il dottor Funk ha poi ricostruito i passaggi più importanti dell'operazione.

«Il giorno successivo le hanno iniettato della soluzione fisiologica nelle sacche della flebo per preparare i tessuti all'ultima fase dell'intervento, la ricostruzione. Quattro delle sei flebo sono state tolte e poi le hanno iniettato un seconda iniezione il 4 marzo. Entro le prossime quattro settimane dovrebbe rimettersi completamente».

© Cover Media