Karl Lagerfeld ha presentato la scorsa settimana a Singapore la sua nuova cruise collection 2014 per Chanel, di cui sono stati molto apprezzati gli accessori.

Dopo il successo della beach bag – una maxi borsa composta da due enormi anelli congiunti da un unico pezzo di tessuto – questa volta il designer ha optato per qualcosa di piccolo e adatto a eventi di gala.

«Ha forma rettangolare e in poche parole è una riproduzione della più famosa bottiglia di profumo al mondo (Chanel n. 5, ndr), ho pensato fosse divertente utilizzarla per un pezzo da sera. Non ci avevo mai pensato prima ma credo sia carina, no?», ha dichiarato sul telegraph.co.uk.

La griffe ha di recente festeggiato il suo 100esimo anniversario ed è proprio questa ricorrenza che lo stilista aveva in mente mentre creava la linea.

«Negli anni Trenta Chanel era più famosa per il pizzo che per il tweed. E in effetti i primi tre outfit sono vagamente ispirati a creazioni della sua prima collezione di maglieria. Devo dire che sono molto moderni», ha affermato.

«Credo che sia fantastico che tutto sia iniziato da un piccolo negozio per cappelli e maglieria 100 anni fa e ora abbia le dimensioni di un marchio famoso in tutto il mondo».

La nuova proposta della maison è giocata su colori neutri, principalmente il crema. Lo scorso dicembre Lagerfeld ha presentato a Edimburgo una linea che, al contrario, brillava per i colori accesi e le stampe vistose. Questa volta voleva provare qualcosa di diverso.

«Mi sono così sbizzarrito con il colore nella collezione che abbiamo presentato a Edimburgo che improvvisamente mi è venuta a mancare la palette limitata di colori Chanel: beige, bianco, avorio e navy. Quello che ho proposto era abbastanza, non c’era bisogno di altri colori. C’erano tonalità a sufficienza e nuove proporzioni», ha concluso.

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