Julien Macdonald è sorpreso dalle richieste bizzarre di alcune sue clienti.

Lo stilista ha fondato un servizio sartoriale di abiti su misura nel 2011 che produce capi unici e preziosi.

Molte delle clienti di Macdonald, ora in pensione, sono donne che hanno guadagnato una fortuna su Internet e ora si dedicano esclusivamente alla famiglia.

«Il mondo è completamente cambiato. Quando ho iniziato a confezionare capi non avevo nessuna cliente al di sotto dei 35 anni. Ora invece ci sono un sacco di giovani donne che ordinano abiti favolosi per le loro giornate in piscina nella villa a Ibiza. Di recente ho confezionato su richiesta pigiama, abiti da sera e per la colazione e c'è chi mi ha persino ordinato dei completi coordinati per i figli», ha spiegato divertito il designer alla rivista inglese InStyle.

«Ad un certo punto ti dici: “Ma questa non mi sta prendendo in giro” quando ti arrivano telefonate del tipo: “Ho bisogno di qualcosa di speciale per fare colazione con mio marito”. Cose da Hollywood!».

Macdonald è celebre per i suoi sontuosi abiti da sera che spesso presentano spacchi vertiginosi, scollature profonde e decorazioni con paillette e perline.

Il designer ama confezionare capi speciali ma prima di iniziare un lavoro si informa sempre sui nuovi clienti.

«Di solito quando arriva un nuovo ordine è perchè la persona è rimasta colpita da un mio capo che ha potuto ammirare in televisione o ad un evento. Così mi chiamano o mi mandano una mail chiedendomi i prezzi delle mie creazioni».

«Se si tratta di un nuovo cliente prima di iniziare a lavorare ci informiamo sulla sua vita, chiedendo ai nostri clienti abituali se conoscono la persona in questione. Si tratta di un circolo ristretto di persone per cui è facile che ci siano amicizie in comune. D'altronde confezioniamo capi così costosi che è bene sapere se il nuovo cliente sarà poi in grado di pagarli!».

© Cover Media