Vera Wang, conosciuta per i suoi splendidi abiti da sposa, pensa che le donne debbano evitare di seguire mode a loro poco familiari quando vanno all'altare.

Dovrebbero invece indossare qualcosa che le faccia sentire a proprio agio.

«Non si tratta di un travestimento», ha detto la stilista in un'intervista a The Cut.

«Non vorrete che il vostro sposo non vi riconosca! Se non indossate ombretto blu tutti i giorni, questo non è il momento di provare. Se non sfoggiate un'abbronzatura tutto l'anno, allora forse dovreste evitare di esibirne una il giorno del matrimonio».

«Ho conosciuto una sposa che andava a Miami ogni weekend prima delle nozze, una sposa famosa, che non posso nominare. Così le ho detto: “Ecco, ora hai i segni del costume, e Dio sa cos'altro”. Penso che bisognerebbe essere il più possibile se stesse, semplicemente presentandosi al meglio».

Le collezioni da sposa della Wang hanno contemplato anche colori molto diversi dai tradizionali bianco e panna.

La designer 63enne pensa che sia importante offrire una vasta gamma di abiti per la cerimonia.

«Mi piace confezionare abiti da sposa con richiamino il mondo del fashion. Voglio andare oltre i soliti abiti bianchi, che al massimo osano un color cipria o un azzurro».

«Anni fa ho fatto una collezione completamente inzuppata nel tè. Poi, circa due anni fa è stata la volta del nero. Mi sono ispirata alla lingerie quando ho mixato nero e color carne. E alle streghe. Il rosso è arrivato quando cercavo un nuovo colore neutro, e il rosso lo era diventato, dopo il nero e il bianco. Il rosso per me rappresenta la buona sorte, e anche in molti luoghi dell'Asia. Quindi ho pensato che fosse un modo splendido e allegro di vedere il matrimonio».

Nel frattempo, la Wang si gode il suo successo nel fashion business. Oltre a essere stata premiata ai CFDA Fashion Awards, questa settimana ha ricevuto onorificenze al gala di beneficenza di Delete Blood Cancer.

«Quando ero giovane e bella nessuno voleva fotografarmi», ha detto scherzando a Style.com.

«E adesso che sono una vecchia befana, tutti vogliono una mia foto. Ma va bene così! La mia vita è come il racconto di Benjamin Button».

© Cover Media