Quincy Jones ha ricevuto un premio ideato dalla Rock and Roll Hall Fame per i non-performer.

Il prossimo giovedì l'illustre produttore musicale verrà inserito nel famoso museo musicale di Cleveland, nell'Ohio accanto a band del calibro di Heart e a pionieri dell'hip-hop come i Public Enemy.

A Jones verrà conferito il premio che prende il nome del fondatore del museo, l'Ahmet Ertegun Award for Lifetime Achievement. Originariamente però il riconoscimento si chiamava Non-Performer Award ed è stato ideato per produttori, arrangiatori e tutte le persone che stanno dietro le quinte.

Sebbene Jones sia contento del premio, è rimasto sorpreso dalla natura del riconoscimento poiché per anni ha calcato le scene come qualsiasi altro cantante.

«Non riesco bene a capire perchè si tratta di un premio per non-performer», ha dichiarato il divo a USA Today.

«Io mi sono esibito per quasi 60 anni. Ma non importa, dai, va bene!».

Intervistato dalla pubblicazione Jones è entusiasta di recarsi giovedì alla cerimonia e avere così l'occasione di rincontrare molti cari colleghi e amici.

Settimana prossima alla kermesse di Los Angeles verranno premiati anche Rush, Randy Newman, Lou Adler, Albert King e la cantante defunta Donna Summer.

«Non vedo l'ora di rivedere alcuni amici!».

Jones è considerato come uno dei più importanti produttori musicali di tutti i tempi e nella sua lunga carriera ha lavorato con artisti del calibro di Frank Sinatra, Michael Jackson, Stevie Wonder e Amy Winehouse.

Il produttore è stato nominato per ben 79 Grammy e ne ha vinti 29. Alla cerimonia di giovedì prossimo della Rock and Roll Hall of Fame si esibiranno diversi artisti tra cui Tom Morello, Kelly Rowland e Jennifer Hudson.

© Cover Media