Puntuali come sempre, ecco le segnalazioni live della redazione, stavolta (tranne una piccola/grande eccezione) in salsa rigorosamente tricolore. Perché in attesa dei concertoni estivi, a calcare le scene ci stanno pensando gli artisti di casa nostra, che in questo momento superano numericamente di gran lunga quelli stranieri.

Il 18 e 19 aprile sarà on stage Gianna Nannini, che canterà al Mandela Forum di Firenze le canzoni in scaletta nel suo Inno Tour. L’artista senese, amatissima, presenterà oltre ai suoi cavalli di battaglia, ovviamente le tracce del recente e super-atteso nuovo album Inno, assieme alla sua fida band. Info su queste e altre date su Livenation.

Si prosegue il 23 aprile con Pacifico, il singer-compositore che dopo il debutto al Blue Note di Milano è in giro con il suo In Cosa Credi Tour e che fa ora tappa all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Già confermata la data successiva, il 2 giugno a Cremona. Nel frattempo, Pacifico sta lavorando ad un ep di inediti che dovrebbe essere pronto a brevissimo, in maggio.

Sempre il 23 aprile ti ricordiamo il concerto di Asaf Avidan, il cantante israeliano dalla voce incantatrice (lo ricordi all’ultimo Sanremo?) che sarà all’Alcatraz di Milano con il suo Different Pulses Tour per una data in Italia che anticipa quelle di luglio, agosto e settembre, rispettivamente a Roma, Verona e Torino. I quattro live precedenti di Asaf sono andati tutti soldout, quindi se hai voglia di sentirlo conviene acquistare subito il tuo biglietto su Vivaticket.

La terza segnalazione in ordine di tempo è tutta per Antonio Maggio, il vincitore di Sanremo Giovani di cui ti abbiamo già parlato e che parte con la data zero del Nonostante tutto.. in tour il 24 aprile al Teatro Petrella di Longiano (FC). Il cantautore salentino proporrà le canzoni del suo debut album, interamente scritto da lui e pervaso per intero dalla sua cifra, un elettro-pop scanzonato ma capace di scavare in profondità.

Ci siamo tenuti per ultimo un live inusuale, oltre che secondo noi imperdibile se ti trovi dalle parti di Sassari: il 20 aprile Vinicio Capossela sarà l’apripista del Festival Abbabula, che aprirà i battenti il 9 maggio a Sassari appunto. Vinicio sarà on stage al Nuovo Teatro Comunale con i brani di Rebetiko Gymnastas, per aprire il festival dedicato alla musica e alle parole d’autore che occuperà vari luoghi della città con altrettanti eventi letterario-musicali. Per info sui biglietti, vai sul sito del Festival.

Niente da fare invece per le due date dei Fun., la band made in USA diventata stra-famosa con We Are Young (chi non la conosce alzi la mano!): i loro live del 26 e 27 aprile, rispettivamente a Bologna e a Roma, sono andati quasi subito soldout.