Secondo Alber Elbaz gli stilisti sono le «suore della moda».

Lo stilista è celebre per le sue creazioni bizzarre e preziose, ma a chi crede che la vita dei designer sia fatta di lusso ed eccessi risponde con un paragone eccentrico.

«Forse pensano che gli stilisti siano come delle star che iniziano la giornata sorseggiando champagne!», ha dichiarato ironico Elbaz al giornale The Independent.

«Credetemi, beviamo del semplice caffé! Gli stilisti, i fotografi e le modelle che ho conosciuto in anni di moda sono tutte persone dedite al lavoro che sacrificano la loro vita alla ricerca della bellezza. Sono un po' come le suore della moda».

Lo stilista è conosciuto per il suo carattere bizzarro ed eccentrico e in passato ha dichiarato di odiare le persone «cool». Proprio per questo motivo la sua ultima collezione primavera-estate, composta anche da capi decorati sui colletti da scritte come «cool», «love», «help», «happy», ha lasciato di stucco molti suoi fan.

Elbaz non ha cambiato idea sulle persone ed ha dichiarato di aver operato una scelta provocatoria riportando quelle stesse parole sui suoi abiti.

«Le odio ancora! Ecco perché le ho messe in bella mostra!».

«Con questa collezione volevo tornare alle emozioni primarie dell'intuizione e dell'emozione, alla libertà che avevamo all'inizio della nostra carriera. Così mi sono chiesto: “Perché non toccare proprio quelle cose che più detesto e ribaltarne il significato?”».

Come direttore artistico di Lanvin, Elbaz ha numerose clienti vip come Saoirse Ronan che proprio di recente per la prima del suo film «The Host» ha sfoggiato un bellissimo abito viola dello stilista.

Secondo Alber per portare bene un vestito non serve un fisico perfetto, ma è necessario amarsi per quello che si è.

«Sono sempre più convinto che le persone più belle sono quelle che stanno bene nella propria pelle. Puoi anche essere una giovanissima fashionista ma se non sei convinta di te si vede!».

«O, nel caso contrario, puoi essere anche bassa o un po' sovrappeso ma se sorridi alla vita e la vita sorride a te diventi per magia bellissima!».

© Cover Media