Renzo Rosso ufficializzerà oggi la nomina di Nicola Formichetti a direttore artistico di Diesel: lo stilista sarà il primo a ricoprire questo ruolo in 35 anni di storia del marchio.

«Finalmente ho incontrato qualcuno pazzo come me», ha commentato Rosso su WWD. «Mi sono rimpiazzato e ora posso andare in vacanza».

«Nicola sarà responsabile della visione globale del brand Diesel, prodotto, comunicazione, marketing e interior design. Voglio che realizzi cose importanti, diverse. È l’uomo giusto per far crescere una giovane azienda che si rivolge a persone giovani dentro».

Formichetti passerà i prossimi 12 mesi a studiare i processi interni dell’azienda e i suoi consumatori.

Il creativo dice di voler portare «l’alta moda nello streetwear e nell’activewear di Diesel».

Per ora né Formichetti né Rosso hanno rivelato i dettagli del loro accordo, anche se si parla di un progetto della durata di cinque o dieci anni.

Rosso è presidente della OTB, la holding cui fanno capo i marchi Maison Martin Margiela, Marni e Viktor & Rolf.

«Devo dedicare il mio tempo alla gestione di OTB e non posso davvero fare marcia indietro», ha spiegato.

«Nicola è qui per lo sviluppo di Diesel, la parte più importante del gruppo».

I primi contatti tra i due sono iniziati 18 mesi fa. Formichetti è da anni un fan del marchio e non vede l’ora di iniziare il suo lavoro.

«Non avevo soldi in quel periodo, ma i loro negozi erano fantastici», ha raccontato di quando era un giovane studente di moda negli anni Novanta.

«Hanno fatto dei party e delle sfilate meravigliose e parlato a un pubblico appassionato di arte e musica. Hanno fatto pubblicità con ragazzi che si baciano. Per me era tutto “antifashion” e molto attraente».

Formichetti è noto anche per il suo lavoro come stylist: è stato lui a realizzare il celebre abito di carne indossato da Lady Gaga e ha spesso collaborato anche con Kim Kardashian.

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