Nonostante l'inverno sia ormai agli sgoccioli, il brutto tempo regna sovrano. Cosa fare allora per darsi un'iniezione di buonumore ed esorcizzare il cielo perennemente grigio? Ascoltare qualche buon live, ovviamente! E Cosmopolitan è qui per te, per regalarti qualche idea scacciapensieri (neri).

Si parte il 14 marzo, con il concerto di Pacifico al Blue Note di Milano: il cantautore, apprezzatissimo anche dalla critica per la sua prospettiva unica di leggere e interpretare la musica, è in pista con il suo In Cosa Credi Tour, partito con la data zero a Brescia e che ora fa tappa proprio nel tempio meneghino della musica jazz. La serie di concerti deve il suo nome a una canzone, In Cosa Credi? che Pacifico ha cantato con Manuel Agnelli degli Afterhours, e prende vita attraverso ciò che di più bello Pacifico ha composto e suonato nel corso di questi anni. Ad accompagnarlo sul palco solo percussioni (Ivan Ciccarelli) e chitarra (Silvio Masanotti).

Restando al Blue Note, non possiamo non segnalare l'evento del 17 marzo, quando nello storico locale di via Borsieri verranno festeggiati i dieci anni di attività del club più esclusivo del jazz, milanese ma non solo: il gemello del locale newyorkese apriva infatti i battenti il 19 marzo 2003, con un concerto di Chick Corea. In una serata a ingresso libero (ma conviene verificare disponibilità e posti prenotando sul sito), il dj Nick the Nightfly animerà con il suo quintetto, ma anche con ospiti a sorpresa, una serata all'insegna della musica dal vivo. Per l'occasione, verrà anche servito un menu e cocktail inediti, creati per l'occasione dallo staff del locale.

Cambiando completamente genere musicale, il 16 marzo i Motel Connection saranno in concerto ai Candelai di Palermo, tappa di un tour che li vede in giro per l'Italia per promuovere l'album d'imminente uscita, anticipato dal singolo Midnight Sun. Samuel dei Subsonica, che porta avanti il progetto multimediale assieme a Pisti e Pierfunk, propone il mix dance-electro-rock che contraddistingue i Motel Connection fin dalla loro fondazione e che dal vivo offre la sua massima espressione. Un breve cenno alla storia di questo collettivo capitanato da Samuel, che nasce nel 2001 firmando la colonna sonora del film Santa Maradona e nel 2004 si ripete scrivendo le musiche per A/R Andata + Ritorno, sempre del regista Marco Ponti. Nel frattempo, produzioni, collaborazioni con web-radio del mondo universitario e live a impatto zero, tutto rigorosamente all'insegna del divenire e della sperimentazione.

Il 16 marzo, il Teatro Colosseo di Torino ospiterà la performance di Emeli Sandé, the next best thing del pop-soul nata anche artisticamente in UK nel 2012, che sbarca per la prima volta nel nostro Paese presentando dal vivo gli splendidi brani del suo disco di debutto Our Version of Events. Oltre ad essere performer di grande impatto, Emeli debutta in realtà come compositrice, scrivendo brani per Professor Green e Cheryl Cole. E, nonostante il successo mondiale di brani come Next To Me (digital download d'oro), l'artista scozzese non rinuncia a scrivere per altri. Un nome? Alicia Keys, scusate se è poco..

Ancora un live imperdibile, stavolta per la gioia degli amanti dell'indie rock: nonostante la data di Milano sia andata sold out (suonano il 18 marzo ai Magazzini Generali) i fan degli americani Black Rebel Motorcycle Club potranno ammirarli live a Torino, all'Hiroshima Mon Amour, il 19 marzo.Il trio californiano suonerà dal vivo il mix di psichedelia. post-punk e rock'n'roll che l'ha reso famoso in tutto il mondo, proponendo quasi certamente estratti dal loro settimo album, d'imminente uscita.

Info su www.vivoconcerti.com, www.livenation.it e www.ticketone.it.