Come definiresti qualcuno che canta come se parlasse (e parla come se cantasse)? Se in più la voce di questo "qualcuno" fosse incredibile, profonda e unica? Beh, ti abbiamo appena fatto l'identikit di Eels, ovvero del cantante/musicista americano Mark Oliver Everett, detto appunto E, di cui il 5 febbraio esce il nuovo album Wonderful, Glorious. Ci ha fatto aspettare solo tre anni, tanta l'attesa che separa questo lavoro dal precedente Tomorrow Morning e che a noi è sembrata interminabile. Ma ci è bastato sentire il primo singolo estratto, New Alphabet, per avere la certezza di essere di fronte all'ennesima prova d'autore.

Non che avessimo dei dubbi, perché questo artista/polistrumentista super prolifico che dire sui generis è poco, che nel video si sveglia vestito di tutto punto con tanto di occhiali di sole, non è solo eccentrico ma anche musicalmente dotato (non a caso è figlio di un premio Nobel mancato, il fisico quantista Hugh Everett III, a cui la BBC ha da poco dedicato un'intensa autobiografia la cui colonna è stata naturalmente scritta da Mr.E). Tra i suoi estimatori, spiccano critici musicali di primo piano, Tom Waits, il quale ha ammesso di aspettare con ansia ogni nuovo release di E, e naturalmente noi. Che abbiamo avuto la fortuna di ascoltare in anteprima le 13, meravigliose tracce di Wonderful, Glorious e ora non vediamo l'ora di sentire Eels dal vivo, che il 18 aprile suonerà, unica data italiana, all'Alcatraz di Milano nel suo A Natural Spectacular Event. Info su www.ticketone.it e www.barleyarts.com.

Sempre in tema di musica di grande qualità ma tornando in Italia, è uscito ieri, 29 gennaio, Banda Larga, l'album con cui il progetto Musica Nuda di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti festeggia i dieci anni di vita e di successi. Il duo, lei alla voce e lui al contrabbasso, è amatissimo nel nostro Paese ma vanta fan anche all'estero, in Francia soprattutto, e per questo nuovo lavoro si è messo in "ghingheri" facendosi accompagnare dall'Orchestra da camera delle Marche. Il sound di Petra e Ferruccio, particolarissimo e inconfondibile, stavolta si avvale degli arrangiamenti di Daniele Di Gregorio, già collaboratore di Paolo Conte. I più fortunati potranno avere qualche assaggio di Banda Larga nei due showcase in programma, oggi alla Feltrinelli di piazza Piemonte a Milano e domani, 31 gennaio, alla Feltrinelli di via Appia Nuova a Roma.