Se sei un'appassionata della canzone italiana, la fine di questo mese offre tutta una serie di occasioni per gustarti un po' di musica dal vivo in salsa rigorosamente tricolore.
Ce n'è davvero per tutti i palati: il 24 gennaio potrai ascoltare live Daniele Ronda alla Salumeria della Musica di Milano. Lui è un giovane cantautore folk piacentino da molti considerato l'erede di Davide Van De Sfroos, con cui tra l'altro ha duettato nel suo primo album Daparte in Folk. Assieme alla fidata band Folklub, Daniele porta ora sul palco i brani del nuovo cd La Sirena del Po, che da' il titolo anche al suo tour.
Il 26 gennaio ti segnaliamo la data dei Finley al Vidia Rock Club di Cesena (FC), in promozione col cd Sempre Solo Noi, uscito a dicembre con sette inediti nello special pack 1985 Limited Edition assieme alla riedizione di Fuoco e Fiamme, in occasione dei dieci anni di carriera della band.
Per le fanatiche della canzone d'autore, le due date da segnarsi in agenda per questa settimana sono senza dubbio il 28 e 29 gennaio, quando Franco Battiato si esibirà al Teatro Europa Auditorium di Bologna. Il cantautore siciliano proporrà le canzoni del suo recente Apriti Sesamo, scritto con il paroliere dell'ultimo Battisti, il filosofo Manlio Sgalambro. Opening act del virtuoso chitarrista romano Roberto Fabbri.
Non ti basta? Sempre in tema di classici moderni, Raf il 30 gennaio sarà agli Arcimboldi di Milano con Le Ragioni del Cuore Tour 2013, dal nome del suo ultimo album. In questa occasione, così come nelle altre date dei suoi live, Raf canterà i successi della sua carriera riarrangiati in chiave elettro-pop.
Niente da fare invece per la tappa milanese dei Litfiba, che registrano soldout in tutte e quattro le serate previste all'Alcatraz. Non ti sei mosso per tempo per acquistare i biglietti dei Trilogia 1983-1989? Occhio alle altre date che avranno come protagonisti Piero e Ghigo.
Tutte le info su www.ticketone.it e www.livenation.it.