È meglio essere indie o pop? Questa la controversia che fa da fil rouge nella nuova giuria di X Factor 2017 alle prese con le Auditions dei futuri concorrenti. Alfieri dell'indie made in Italy Levante e Manuel Agnelli, dall'altra parte invece Mara Maionchi e Fedez. E proprio Fedez ha collaborato ad uno scherzetto niente male alla sua "avversaria" di giuria Levante (che avevamo già scelto come migliore amica fin dalla prima puntata).

Arriva infatti una gustosissima parodia della cantautrice siciliana realizzata dal duo di fratelli YouTuber Le Coliche di cui probabilmente hai già sentito parlare questa estate grazie alla loro singolare reinterpretazione del video di Riccione dei The Giornalisti, da loro ribattezzati The Giornalai.

Questa volta Levante diventa Ponente e cerca di spiegare proprio alla band di Tommaso Paradiso cosa sia l'indie e l'importanza di rimanere musicalmente "puri" senza cedere alle tentazioni del pop. Il discorso, tra parole e canzoni stravolte ad hoc, dura fino all'arrivo di una nota vocale di Fedez (quello vero) e del frontman della band (quello finto) che non ha dubbi: "questa entro due settimane diventa più pop di Gabbani". Come andrà a finire? Comunque la pensi, non perderti la risposta di Levante che ha ringraziato la coppia di YouTuber (e anche Fedez) per la parodia senza riuscire a trattenere le risate. Si dice che l'imitazione sia la miglior forma di adulazione. Quando poi strappa anche un sorriso, che sia indie o pop, per noi è sì!