La maturità si avvicina e dopo aver studiato, riso, pianto e ripassato, che cosa resta da fare?

Beh, avere un portafortuna, ovviamente! Perché anche se tutti pensiamo che non funzioni veramente, alla fine un po' ci crediamo...

Ma quali sono i portafortuna più usati per la maturità? Un sondaggio condotto da skuola.net svela quali sono le cose che secondo noi ci portano più fortuna durante uno degli esami più importanti della vita!

1. L'amica/o fortunata/o. Il 20% dei maturandi vuole avere accanto una persona fortunata (che magari è anche più preparata), perché, si sa, un po' di empatia non guasta mai e chissà, magari avere accanto la tua amica super brava farà arrivare un po' delle sue vibrazioni (aka suggerimenti) fortunate anche a te!

2. L'abbigliamento fortunato. Che si tratti della maglietta che indossi fin dalle medie o di un paio di mutande, il capo fortunato non può certo non essere con te nei giorni della maturità. Questo rito scaramantico riguarda soprattutto noi ragazze, con un 26% che sceglierà di "indossare" la propria fortuna!

3. La penna fortunata. Il classico dei classici, alla maturità non può mancare la penna che ti ha fatto prendere quel voto pazzesco in un tema in cui non speravi nemmeno un po' o la sufficienza nella verifica di matematica. Il 10% degli studenti si affiderà perciò a uno dei più classici dei portafortuna.

4. I cimeli di famiglia. Il 3% dei maturandi mette la sorte della propria maturità nelle mani della famiglia! Come? Portando con sé cimeli o regali di fratelli, genitori, bisnonni e trisavoli. Insomma, la fortuna può anche essere una questione generazionale!

5. Pregare. Un aiuto dall'alto non si rifiuta mai. Soprattutto se può fornire l'illuminazione per rispondere a quella domanda di filosofia...

6. Santini vari. Il 12% si affida al "proprio" santo. Perché, dopotutto, la maturità è anche una questione spirituale (vedi punto 5).

7. Le promesse. "Se passo la maturità non berrò mai più". AHAHAHAHAH. Quante tue amiche o amici (o tu stessa) stanno facendo promesse improbabili che non manterranno mai (il 4% dei maturandi italiani ci prova)? Prendi nota e ricordale a tempo debito... Le risate saranno assicurate!