L'oro olimpico Michael Phelps sta per scendere in vasca contro uno dei nuotatori più temibili degli abissi: lo squalo bianco. La sfida si chiamerà "Great Gold vs. Great White" e andrà in onda il 23 luglio su Discovery Channel in occasione della Shark Week, un format che dal 1988 tiene incollate al televisore schiere di shark freaks come la sottoscritta.

xView full post on X

La notizia che Phelps abbia deciso di cimentarsi nella sfida probabilmente è una trovata geniale per promuovere la trasmissione, ma qui gatta (anzi pescecane) ci cova. Nei giorni scorsi Phelps ha avuto la possibilità di fare un incontro ravvicinato con il re del mare, dentro una gabbia di protezione, e ha documentato l'esperienza sul suo profilo Instagram. Avrà voluto fare le presentazioni ufficiali col suo sfidante? Immaginiamo di sì.

E le sue 23 medaglie d'oro alle Olimpiadi saranno sufficienti a battere questo dentutissimo avversario? Non ne siamo sicuri. Uno squalo bianco riesce a nuotare alla velocità massima di 40 Km orari. Il record registrato finora di Phelps, registrato da ESPN nel 2010, è di circa 9,6 Km orari. La vediamo dura per il nostro campione, ma sarà divertente assitere alla sfida.

Per la cronaca, il pesce più veloce del mondo è il Pesce Vela (Istiophorus platypterus), che nuota a 110 Km/h circa. Gli esperti però dicono che il conto andrebbe adattato alla lunghezza del corpo. Lo squalo bianco maschio in genere è lungo da 3,5 a 4 metri, la femmina da 4,5 a 6,4 metri circa. Phelps è alto 1,93 m. Facendo le debite proporzioni il mitico Phelps avrebbe qualche chance di vincere, perché i più corti sono avvantaggiati. Il sito Neatorama per esempio ha stabilito che, secondo questo tipo di calcolo, Phelps perderebbe contro un pesce rosso. 😱

Vinca il migliore e in bocca allo squalo!