Dici World Press Photo e pensi fotogiornalismo: il photo-contest internazionale è talmente conosciuto da essere ormai diventato sinonimo di reportage d'inchiesta, ma spessissimo anche di denuncia.

Art, Art gallery, Visual arts, Exhibition, Art exhibition, Fashion, Event, Tourist attraction, Museum, Design, pinterest

«Show everything, or nothing», ha detto il direttore della mostra Laurens Korteweg per spiegare come mai le logiche del premio non seguano l'opportunità di poter essere viste dal pubblico più ampio possibile, ma che si debbano invece portare a conoscenza del mondo alcune realtà scomode. Anche a costo di essere vittime di censura, come accade in alcuni Paesi.

Anche quest'anno, la Galleria Carla Sozzani, in corso Como al 10, sarà teatro dell'esposizione che può essere visitata fino all'11 giugno. I fotografi italiani si sono ben difesi: ben quattro, su venticinque, sono i vincitori del nostro Paese. Si tratta di Giovanni Capriotti, Francesco Comello, Antonio Gibotta e Alessio Romenzi. Invece, su 80.000 foto presentate al concorso solamente il 15% è stato scattato da una donna, e quattro di loro si sono aggiudicate altrettanti premi: Elena Anosova, Amber Bracken, Kristina Kormilitsyna e Ami Vitale.

Ecco alcuni scatti tra i più significativi dell'edizione 2017 del premio, scelti da Cosmo per voi.

Premio World Press - Foto dell'anno

Suit, Fashion, Formal wear, Event, Fun, Footwear, Tuxedo, Photography, Stock photography, White-collar worker, pinterest
Burhan Ozbilici - Courtesy Galleria Carla Sozzani
Un assassinio in Turchia

19 dicembre 2016: Mevlüt Mert Altıntaş uccide l'ambasciatore russo in Turchia, Andrey Karlov, in una galleria d'arte ad Ankara, Turchia.

Attualità - Primo Premio, Storie

Wall, Textile, Architecture, Carpet, Tree, Line, Flooring, Design, Pattern, Tints and shades, pinterest
Amber Bracken - Courtesy Galleria Carla Sozzani
Standing Rock

Il dodicenne Jesse Jaso entra correndo nella Unity Tepee, la tenda del capo indiano di Sacred Stone, firmata dai sostenitori del campo indiano provenienti da tutto il mondo a difesa di Standing Rock.

Natura - Primo Premio, Foto singola

Water, Organism, Fun, Marine biology, Recreation, Underwater, Photography, Leisure, Green sea turtle, pinterest
Francis Pérez - Courtesy Galleria Carla Sozzani
Tartaruga intrappolata

Una tartaruga impigliata in una rete da pesca abbandonata al largo di Tenerife. L'insidia principale che minaccia le tartarughe è rappresentata dalle reti destinate ad altre specie e dalle attrezzature abbandonate dai pescherecci.

Attualità - Terzo Premio, Storie

Pink, Red, Wall, Purple, Magenta, Room, Chair, Architecture, Furniture, Textile, pinterest
Peter Bauza - Courtesy Galleria Carla Sozzani
Copacabana Palace

A Rio de Janeiro, le persone che vivono negli edifici abbandonati cercano di renderli più accoglienti, anche con una semplice tenda colorata.

Ritratti - Secondo Premio, Storie

Fun, Headgear, Personal protective equipment, Battle, Combat, Costume, pinterest
Antonio Gibotta - Courtesy Galleria Carla Sozzani
Gli infarinati

Ogni anno a Ibi, in Spagna, si svolge la "Guerra della Farina", un gioco che simula un colpo di stato militare alla fine del quale il denaro raccolto con le multe viene devoluto in beneficienza.

Natura - Terzo Premio, Storie

Elephant, Elephants and Mammoths, Indian elephant, African elephant, Wildlife, Terrestrial animal, Sky, Snout, Organism, Mammoth, pinterest
Bence Máté - Courtesy Galleria Carla Sozzani
Ora mi vedi

Un elefante africano sotto il cielo stellato: il suggestivo scatto prevedere ore di appostamento.

Ritratti - Terzo Premio, Storie

String instrument, Music, Musical instrument accessory, String instrument accessory, Guitar accessory, Music artist, Black-and-white, Guitarist, String instrument, Monochrome photography, pinterest
Jay L. Clendenin - Courtesy Galleria Carla Sozzani
Olimpionici

Il campione statunitense di tiro con l'arco Zach Garrett, qui al centro di preparazione olimpica ai Giochi di Rio, ha poi conquistato la medaglia d'argento nella prova a squadre.

Vita quotidiana - Primo Premio, Storie

Fog, Atmospheric phenomenon, Mist, Morning, Haze, Road, Tree, Thoroughfare, Sky, Hill station, pinterest
Tomas Munita - Courtesy Galleria Carla Sozzani
Cuba sul punto di cambiare

All'alba, i membri dell'Esercito Juvenil del Trabajo attendono il feretro di Fidel Castro lungo la strada per Santiago de Cuba.

Natura - Secondo Premio, Storie

Panda, Vertebrate, Mammal, Terrestrial animal, Nature reserve, Bear, Wilderness, Wildlife, Atmospheric phenomenon, Biome, pinterest
Ami Vitale - Courtesy Galleria Carla Sozzani
I panda tornano selvatici

YeYe, un panda gigante di sedici anni, cerca di salire su una cima nella Riserva Naturale di Wolong. Il suo cucciolo Hua Yan è stato rimesso in libertà dopo due anni di "formazione".