Oggi Barack Obama ha parlato a Milano alla conferenza Seeds&Chips, durante Global Food Innovation Forum 2017.

L'ha introdotto Morgane Kendregan, 18 anni italoamericana, che vive e studia a Milano, una dei 150 Millennial che hanno potuto assistere gratis alla conferenza (il cui ingresso costava 850 euro): scelti attraverso il Miur.

Barack ha parlato degli effetti del surriscaldamento globale sull'alimentazione, sulle coltivazioni e anche sulle ondate migratorie che costringono milioni di persone a cercare rifugio altrove per sfuggire dalle carestie: un tema di cui il nuovo presidente USA Donald Trump nega l'evidenza.

«La produzione di cibo è la seconda più grossa fonte di emissioni di anidride carbonica nell'atmosfera, seconda solo alla produzione di energia» ha ricordato Obama, parlando dell'importanza dell'accordo sul clima firmato nel 2015 al COP21 di Parigi da 60 paesi, fondamentale per ridurre entro il 2020 le emissioni che rischiano di distruggere il nostro pianeta, e dal quale Trump ha intenzione di tirarsi indietro.

Ha parlato dello spreco alimentare: solo negli Stati Uniti, ha spiegato Obama, viene buttato circa il 40% del cibo e una grossa fetta della popolazione è obesa, mentre circa 160 milioni di persone soffrono la fame. Ha ricordato l'impegno, suo e di Michelle, per un'alimentazione più sana e per diffondere l'educazione alimentare.

Michelle Obama nell'orto della Casa Biancapinterest
Getty Images

In pieno stile "Yes We Can", dopo aver snocciolato le piaghe che affliggono il nostro pianeta, Obama ha parlato di come arrivare a una soluzione. «Credo che questi siano problemi causati dall'uomo, che possono essere risolti dall'uomo». E ha continuato «Abbiamo individuato il problema e abbiamo capito come affrontare la sfida. Sappiamo che è possibile. Adesso è il momento di agire!».

Come? Coinvolgendo i migliori scienziati, ingegneri, ricercatori, imprenditori per finanziare l'innovazione dell'agricoltura, produrre in modo sostenibile il cibo sufficiente a sfamare circa 9 miliardi di persone che abitano il nostro pianeta, rispettando l'ambiente. Anche il nuovo presidente francese Macron la pensa nello stesso modo e pochi mesi fa ha lanciato l'appello ai ricercatori americani, ostacolati dall'amministrazione di Trump, a unirsi ai ricercatori francesi e europei per trovare soluzioni innovative per combattere il global warming.

Obama ha continuato con una chiacchierata di più di un'ora con lo chef della Casa Bianca, Sam Kass, che ha introdotto una nuova filosofia di cucina salutare durante i suoi 8 anni da presidente. L'intervento è stato trasmesso live e per intero dalla CNN su Facebook, puoi vederlo qui sotto.

facebookView full post on Facebook