Cercavi una conferma a quella dipendenza da patatine che hai sviluppato fin dall'adolescenza? Bene, sei nel posto giusto perché in Giappone è scoppiata la "crisi di patatine" e , bisogna dire, che sta diventando un problema per cui tutti si stanno muovendo. Soprattutto gli utenti di Twitter, che ormai se le sognano di notte e reagiscono disperati di fronte alla calamità naturale che ha causato il sovrapprezzo delle patatine sugli scaffali dei supermercati.

Perché di calamità si tratta e di vero sovrapprezzo anche.

Nello scorso periodo alcune tempeste hanno messo a dura prova il territorio di Hokkaido che ha registrato il peggiore raccolto di patate degli ultimi anni (per la precisione 34 anni secondo Fortune). Questo disastro ha ovviamente piegato le patatine a una crudele legge del mercato: meno patatine ci sono, più valgono. Un po' come i diamanti, per intenderci. Un pacchetto prima costava in media 2 dollari, ora 12.

arghpinterest

Rie Makuuchi, il portavoce di Calbee, una delle maggiori aziende di produzione di patatine, ha detto che la situazione è così grave che probabilmente bisognerà ricorrere alla importazioni dagli USA. Bloomberg, un'altra azienda, ha dovuto perfino interrompere la produzione di 9 tipi di patatine che avevano a catalogo.

Insomma, la mancanza di patatine da sgranocchiare mentre ti fai una maratona con l'ultima serie tv (per esempio Tredici) è un vero problema.

Come fai a negarlo dopo che è scoppiata la "crisi delle patatine"?

Speriamo rientri presto, non vorremmo rimanerne a corto anche noi...