Sono stati una delle coppie più solide del mondo dello spettacolo e sabato sera si sono incontrati durante la seconda puntata di Amici di Maria De Filippi, Ambra Agiolini, giudice del talent show e Francesco Renga ospite della puntata.

Incontrare il proprio ex non è mai facile, soprattutto se c'è stata una lunga storia d'amore come tra Ambra e Renga. Ma quello che è successo durante la puntata di Amici potrebbe essere anche una lezione di vita su come affrontare l'emozione (a volte mista a imbarazzo) di incontrare il proprio ex, usando l'ironia e il sorriso.

Tutto ha inizio quando Ambra prende il posto di Morgan nella scelta della prova e sceglie la prova di canto con ospite. Quando Ambra schiera la cantante della squadra dei bianchi, che ha vinto la prima manche, ha detto: «Maria apri la busta, può parlare». Ma ovviamente non aveva sbagliato programma perché non era a C'è posta per te, ma era il momento in cui Maria annunciava l'arrivo dell'ospite, Francesco Renga.

Dopo le presentazioni di rito - Francesco Renga inizia il tour a maggio e il 28 aprile esce il suo nuovo album Scriverò il tuo nome Live - Maria ha chiesto a Francesco: «L'hai sentita?». Pronta la risposta di Francesco: «Sì l'ho sentita, la sento sempre».

Anche Ambra non ha perso occasione per rispondere… «Maria no, adesso che l'ho visto c'ho ripensato chiudi la busta».

E il siparietto è ripreso subito dopo l'esibizione di Francesco con Shady della squadra di Morgan. Di nuovo Maria ha chiesto a Francesco Renga: «Ti manca un po' quella seduta?», visto che Renga è stato giudice nelle edizioni precedenti. Pronta la sua risposta: «Si, ma ho mandato la sostituta» e poi rivolto ad Ambra con un sorriso: «Sei un ripiego, sappilo!».

Insomma una lezione di come affrontare il proprio ex, nonostante la naturale sofferenza che si può vivere quando un amore finisce. Perché, soprattutto se l'affetto resta, l'ironia è (forse) l'unica arma che fa tornare il sorriso fra due ex.