I social più cool del momento - Instagram Stories e Snapchat ti consentono di pubblicare foto e video che resteranno in Rete solo un giorno. Così puoi essere più autentica e audace perché di ciò che metti online non resterà traccia.

Vuoi usarli in maniera efficace? Applica la regola base dello storytelling. «Raccontare significa costruire contenuti che rappresentino la tua vita, con testi e immagini che generino un'esperienza capace di emozionare davvero», dice Andrea Fontana, direttore del Master in Storytelling all'Università di Pavia.

l'Abc dello storytellling

Le parole chiave di questi social sono istantaneità e spontaneità. Ma perché un racconto emozioni davvero, devi rispettare questi 4 "imperativi" dello storytelling.

1. Conoscere il pubblico. «È fondamentale sapere chi sono le persone che ti seguono e i temi che le coinvolgono, perché attraverso la tua storia è di loro che parli», spiega Fontana. Cerca di comprendere quali sono gli argomenti che gli stanno più a cuore.

2. Scegliere il "dramma" che si vuole raccontare. «Ogni storia inizia con una difficoltà che ci mette alla prova, ma dopo la caduta c'è la risalita, perciò oltre al problema si deve raccontare anche la soluzione», suggerisce Fontana. Per esempio se parli della tua vita da single a un pubblico in cerca di una relazione, puoi raccontare gioie e dolori del primo appuntamento: «Ma non devi per forza scegliere un registro narrativo drammatico, va benissimo la modalità ironica e creativa», precisa Fontana.

3. Studiare il mezzo attraverso cui ci si vuole raccontare. Hai scelto Instagram Stories? Verifica che anche i tuoi followers amino questo social.

4. Chiedersi quale immagine si vuole dare di sé. Individua l'archetipo narrativo in cui ti riconosci: la brava ragazza, l'esperta di un argomento come il make-up o la moda, la rebel girl, la ragazza fragile che diventa forte?

Conosci te stessa

Concentrare chi sei in storie che durano 24 ore è una sfida che aiuta a conoscerti meglio e a uscire dalla comfort zone. Per riuscirci allenati con questo esercizio: racconta un momento importante della tua vita in 4 foto da postare in sequenza su Stories o Snapchat. Nella prima esprimi il passato, il "C'era una volta…". Nella seconda è presente una tensione: "C'era una volta, ma purtroppo…". Nella terza compare la soluzione: "C'era una volta, ma per fortuna…". Nell'ultima, l'esito: "E alla fine…". «Sei una vera esperta di narrazione quando riesci a rappresentare le 4 fasi in un solo scatto», precisa Fontana.

Dai un plus al tuo profilo

1. Se sei una creativa, genera valore con il tuo lavoro.

Realizzi borse handmade? Mentre sugli altri social metti in evidenza il prodotto, con le storie e gli snap enfatizza il dietro le quinte: dall'ideazione alla realizzazione, usa la fotocamera per mostrare al pubblico i tuoi segreti.

2. Se parli di viaggi, trasmetti esperienze.

Metti in primo piano i particolari dei luoghi. Accresci il desiderio dei tuoi followers di essere lì con te. La funzione che fa per te è il video live di Instagram Stories. In più usa emoji e testi per evocare profumi, colori e sensazioni.

3. Sei una it-girl? Mostra il tuo lato più fun.

Il tuo stile è di ispirazione per chi ti segue. Con Stories e Snapchat, però, puoi mostrare la vita di tutti i giorni. Il tuo strumento ideale resta il selfie, ma punta la fotocamera su di te mentre fai una maschera al viso (tanto poi la foto sparisce!) per esprimere un lato meno patinato.

4. Se insegui un sogno fai conoscere la tua motivazione

Vuoi suonare in una band o vincere una gara? Post che durano poche ore possono rappresentare pezzi di un progetto più grande fatto di fatiche, delusioni e gioie in vista dei tuoi obiettivi. Usa foto ricche di parole chiave.

5. Se sei un'esperta di food o make-up, punta sui tuoi errori

Stai provando una nuova ricetta? Fai conoscere i tuoi esperimenti in cucina o le prove del tuo nuovo trucco. Fai emergere il tuo lato creativo con filtri e colori. Con la leggerezza del "tanto non si vedrà più" alza il tiro e osa!