Udite udite! Mark Zuckerberg ha lanciato una nuova sfida e questa volta riguarda il suo assistente personale in formato intelligenza artificiale. Il CEO di Facebook, dopo essersi impegnato a leggere due libri in una settimana e conoscere una persona nuova ogni giorno, ha alzato la posta in gioco e ha indetto un sondaggio sul social network per dare voce ad Al Jarvis, il robot che lo accompagnerà nelle sue eroiche imprese personali.

«È tempo di trovare una voce per Jarvis. A chi dovrei chiederlo?»

Il nome ti dice già qualcosa? Bene, sei già sulla buona strada perché il nome di battesimo non è stata una scelta casuale e una fan della Marvel si sarebbe già insospettita. Infatti è l'acrononimo dell'assistente personale di Iron Man, quello a cui si rivolge Robert Downey Jr. quando ha bisogno di una mano, e di qualche neurone in più.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Funziona più o meno così, ed è il sogno di tutti quelli che in una tempesta di neve vorrebbero trovare subito un soccorso. Noi già immaginiamo la scena

«Ciao Jarvis, puoi far smettere di nevicare, per piacere?!»
«Sì, certo mio unico e solo padrone, per te questo e altro».

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

I follower di Mark Zuckerberg allora hanno cominciato a proporre nomi e tra i più papabili sono comparsi Morgan Freeman, Benedict Cumberbatch e Paul Bettany, la voce originale di Jarvis nel film. Bisogna dire una cosa: il rischio nel caso di Benedict Cumberbatch è che Al Jarvis risponda come solo Sherlock Holmes sa fare quando si concentra, ovvero così:

«Non muovetevi»
«Non respirate»
«Non parlate»
«Zitti tutti»

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Tra le proposte più divertenti c'è stata quella di chi (un gran bel mattacchione) ha sostenuto la causa di Hodor, il gigante buono di Game of Thrones, ma Mark Zuckerberg non ha resistito e ha risposto «Il mio Al (Jarvis) ha bisogno  di qualche parola in più del semplice "Hodor"». Come dargli torto!

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

A un cero punto, però, mentre si svolgeva la riffa dei nomi, è accaduto l'insospettabile. Robert Downey Jr. è intervenuto nel dibattito:

«Lo farò in un battibaleno, ma solo se verrà pagato Bettany e lui donerà il ricavato per sostenere la scelta di Cumberbatch… questo è il tipico modo (del Dottor) STRANGE/strano di fare le cose!»

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Sì, potrebbe tutto diventare reale, anche questo in un battito di ciglia!