Clemente Russo per una volta si è messo al tappeto da solo. Il campione di boxe, concorrente del Grande Fratello VIP, ha fatto una battuta omofoba contro un altro concorrente del reality show, Bosco Cobos, opinionista e DJ spagnolo, diventato famoso in Italia partecipando all'Isola dei Famosi. 

Ieri sera, mentre i concorrenti erano spaparanzati nel giardino della casa, Clemente ha detto a Bosco: «Bosco, voglio fare una cosa all'unanimità. Non mi viene di chiamarti Bosco, sei troppo simpatico.» Le premesse per una battuta simpatica, uno scherzo cameratesco c'erano tutte. Ma poi  la conversazione ha preso una brutta piega.

«Esiste un nome molto simpatico a Napoli: è una verdura che è buonissima, come un fiore, che si mangia in questi periodi. Si chiama friariello. Ti posso chiamare friariello? Bosco, il nostro friariello. Posso?» ha chiesto Clemente a Bosco, prendendolo in giro. «O Friariello è una verdura buonissima. Da questo momento a gennaio, febbraio, si mangiano i friarielli» ha spiegato, con fare paternalista.

Bosco si è fatto una risatina e ha incassato, senza capire bene dove volesse arrivare. Forse, essendo spagnolo, avrà pensato all'effetto "lost in translation".

Più tardi, in separata sede, Clemente Russo ha confessato a Valeria Marini e Costantino Vitagliano: «O Friariello in napoletano vuol dire un'altra cosa. È fru fru… O fragolino, ricchiuncello. Lui non lo sa! Ora esce da qua: "Tutti mi chiamano friariello. Perché, perché?». E tutti giù a ridere.

La battuta però non è piaciuta ai telespettatori, che se ne sono accorti e hanno dato il via a una polemica su Twitter che sta gonfiando come una meringa in queste ore. 

Ecco il video dove Clemente Russo prende in giro Bosco:

facebookView full post on Facebook

Le reazioni che girano in rete non sono clementi, per così dire…