Da oggi Instagram introduce una nuova funzione che ti permette di controllare meglio il tuo profilo ed essere sicura di non ricevere commenti poco rispettosi. Si tratta di un filtro che blocca le parole ritenute offensive dall'utente. 

Può capitare di ricevere nei commenti alle foto su Instagram parole poco carine, e questo perché Instagram è un social aperto a tutti dove c'è anche (ahinoi) gente non molto simpatica 😱. Finora potevi scegliere di tenere privato il tuo account per controllare i tuoi followers, oppure cancellare l'intero commento. Con il filtro, invece, Instagram introduce una nuova possibilità: quella di filtrare a monte le parole che tu scegli di eliminare dal tuo account.

Ecco come funziona

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
  1. Dal tuo profilo seleziona il menu Opzioni;
  2. Clicca su Commenti e seleziona l'opzione "Nascondi commenti inappropriati". In questo modo saranno filtrati i commenti che contengono una lista standard di parole che Instagram ha già selezionato per te.
  3. La lista, però, è solo in inglese ma se vuoi filtrare parole in italiano o in altre lingue hai la possibilità di introdurre nuove parole alla lista standard, così avrai una blacklist personalizzata che si applica anche ai vecchi commenti. 
  4. Per aggiungere le parole basta inserire la singola keyword separata dalla virgola. Il filtro legge l'intera stringa, perciò se vuoi filtrare una frase, ti basterà scriverla precisa per intero e poi separarla con la virgola. 

Ovviamente, se lo disattivi i commenti con le parole che ritieni offensive ricompaiono. Il filtro, inoltre, funziona anche per gli emoji che non vuoi vedere nei commenti. 

«La bellezza della comunità di Instagram è data dalla varietà e diversità dei suoi membri. Su Instagram convivono persone di qualsiasi background, razza, genere, orientamento sessuale, interessi. Tuttavia, a volte, i commenti che le persone ricevono sulla piattaforma possono essere poco appropriati. Per responsabilizzare ogni individuo, ci sentiamo in dovere di promuovere una cultura in cui ognuno si sente sicuro di essere se stesso senza paura di ricevere critiche o molestie. Non è solo un mio desiderio personale: credo sia anche una nostra responsabilità come azienda. Per questo, oggi, abbiamo compiuto un ulteriore passo per garantire che Instagram rimanga un luogo positivo per esprimere se stessi», spiega Kevin SystromCEO & Co-founder, Instagram.