Il 25 maggio tutti i social vengono presi d'assalto dall'hashtag #towelday. È un giorno speciale e per festeggiarlo ci vuole solo un asciugamano e il tuo smartphone per scattare un bel selfie. Dopo aver radunato il necessario sei pronta per gettarti a capofitto anche tu nell'arena dei social.

Questa ricorrenza è nata nel 2001 a due settimane dalla morte dello scrittore Douglas Adams, famoso soprattutto per la serie di libri legata alla Guida galattica per gli autostoppisti.

Per tutti i fan, che (possiamo dirlo con affetto) sono anche un po' nerd, l'asciugamano è diventato un simbolo rituale per ricordare l'autore. Nella sua saga letteraria, infatti, i personaggi lo usano spesso come strumento per salvarsi dagli imprevisti. Anzi, a dire il vero, c'è proprio una guida al suo utilizzo. 

Ecco, quindi come scattarsi un selfie seguendo le istruzioni di Douglas Adams e ispirandosi a chi ha già utilizzato l'hashtag su Instagram. PS. Puoi avvolgere la tua testa in un asciugamano oppure quella del tuo cucciolo.

1. «Ve lo potete avvolgere attorno perché vi tenga caldo quando vi apprestate ad attraversare i freddi satelliti di Jaglan Beta»

instagramView full post on Instagram

2. «Potete sdraiarvici sopra quando vi trovate sulle spiagge dalla brillante sabbia di marmo di Santraginus V a inalare gli inebrianti vapori del suo mare»

3. «Ci potete dormire sotto sul mondo deserto di Kakrafoon, con le sue stelle che splendono rossastre; potete usarlo come vela di una mini-zattera allorché vi accingete a seguire il lento corso del pigro fiume Falena»

 4. No, questo non fatelo: «Potete bagnarlo per usarlo in un combattimento corpo a corpo». Andiamo avanti.

5. «Potete avvolgervelo intorno alla testa per allontanare i vapori nocivi o per evitare lo sguardo della vorace Bestia Bugblatta di Traal (un animale abominevolmente stupido, che pensa che se voi non lo vedete, nemmeno lui possa vedere voi: è matto da legare, ma molto, molto vorace)»

6. «Inoltre potete usare il vostro asciugamano per fare segnalazioni in caso di emergenza e, se è ancora abbastanza pulito, per asciugarvi, naturalmente»