Cosa fai la settimana dal 12 al 17 di aprile? Perchè ci sono almeno 28 buoni motivi per passare da Milano durante la settimana del design: al Salone del Mobile 2016 e al Fuorisalone ci si diverte, si scoprono talenti, si fanno incontri speciali e si respira un'energia unica.

È una settimana davvero densa, ma come fare a scegliere gli eventi più cool dove andare?  Qui per te una Cosmo lista con gli hot spots da non perdere!

1. TORTONA DESIGN WEEK ( 14 aprile Design Night sino alle 24 )

♠ Moooi: The Unexpected Welcome. L'azienda olandese dallo stile ironico e sopra le righe, presenta 22 nuovi elementi d'arredo in una sala da ballo oscura e seducente, arricchita delle gigantografie degli scatti di Rebecca Bathory. In via Savona 56 dalle 10 alle 21.

Lexus: AN ENCOUNTER WITH ANTICIPATION. Preparati a vivere un'esperienza estetica e allo stesso tempo emotiva: Lexus immagina il futuro con un'istallazione multisensoriale in tre atti ideata dallo studio Formafantasma e dallo chef stellato giapponese Yoji Tokuyoshi, che integrerà l'esperienza con creazioni di food design: ritroverai lo spirito tecnologico e stilistico di una vettura nel sapore di un piatto, secondo la purezza dell'acqua e dell'Omotenashi, la cultura dell'ospitalità giapponese. Inoltre potrai ammirare i progetti dei 12 finalisti del Lexus Design Award 2016 e i prototipi dei 4 vincitori con il tema Anticipation. Torneria in via Tortona 32.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Il duo Formafantasma con lo chef Yoji Tokuyoshi

BASE Milano, negli storici spazi dell'ex Ansaldo e oggi nuova piattaforma innovativa, scopri una serie di progetti: l'inedita mostra laboratorio Visual Making sul tema della sperimentazione grafica tra digital fabrication e stampa artistica artigianale; la collettiva di Designersblock, con i progetti realizzati da 60 fra designer indipendenti, emergenti e affermati; lo SMART PARK di Reply, un acceleratore di idee guidato dal Design Thinking e non ultima la libreria speciale di OnPrintedPaper con Abitare. Via Bergognone 34 (lunedì 11 presentati al party BASE4DESIGNWEEK. THE DAY BEFORE PARTY / DJ HENRY" dalle 21,30).

Tommy Hilfiger An Island State of Mind , un'isola temporanea pop-up in perfetto stile caraibico, da esplorare a 360° in mezzo alla sabbia tra autentiche palme e piante esotiche, con la possibilità di provare esperienze digitali uniche. (dalle 11.00 alle 23.00 in Largo delle Culture).

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

2. 5VIE ( 13 aprile Design Night dalle 18 alle 23 )

♠ Raw Edges Herringbones: osserva le sperimentazioni materiche del duo israeliano nel mitico Garage Sanremo nel cuore di Milano. La mostra, curata da Federica Sala, trasformerà il garage in un grande laboratorio di produzione, dove in un'installazione-performance i designer spingono ad uno step successivo la loro ricerca sui volumi, sulle curve e sulla loro interazione. Via Zecca Vecchia 3.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

MEET MY PROJECT We Are Social Animals: una selezione speciale di 37 studi di design internazionali sul significato del ruolo sociale del design. Palazzo Gorani, via Gorani 6.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Wait and See: Trame Italiane: il mitico negozio di Uberta Zambeletti presenta, con le ragazze di Funkytable, il progetto di Trame Italiane delle Casalinghe di Tokyo, una serie di tovaglie ispirate alle favole di Italo Calvino. Mercoledì 13 aprile open bar con Aperitivo Rosato di Ramazzotti dalle 18 alle 23. Via Santa Marta 14.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

♠ MARTINA GAMBONI | PIANO ATTICO Inner Forest by Gupica and  Effetto Serra by Cristina Celestino: design meets nature. Entra negli uffici Gamboni a visitare l'installazione di ispirazione naturalistica, creata dalla designer Gupica, che interpreta con rivestimenti e arredi disegnati ad hoc una meeting room. E ancora, visita "Effetto Serra" di Cristina Celestino, un sottobosco di felci, oggetti, arredi e illustrazioni sul piano attico della sede. Martina Gamboni in via Edmondo De Amicis 19.

3. BRERA DESIGN DISTRICT ( 15 aprile Design Night dalle 19 sino alle 24 )

 Credenza di Spazio Pontaccio, concilia l'ortodossia del design contemporaneo di Patricia Urquiola e l'eresia della comunicazione, che si fonde con l'arte, di Federico Pepe, fondatore di Le Dictateur, testimoniando ancora una volta il desiderio di dare valore a tecniche produttive antiche aggiungendovi un respiro contemporaneo. Via Pontaccio 18.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Nella foto preview i tappeti firmati da Patricia Urquiola e Federico Pepe

 Appartamento LAGO con LAGO: NEVER STOP: un viaggio emozionale in dieci scenari del vivere italiano, di epoche e contesti diversi. A partire dalle 18 di martedì 12 aprile, uno showcooking di Sonia Peronaci - cuoca, scrittrice, presentatrice, blogger e fondatrice del sito di cucina Giallo Zafferano - e una performance musicale di Boosta, musicista, compositore e scrittore italiano, tastierista e fondatore dei Subsonica.Via Brera 30.

LAURA G. ART WITH HEART:  Per farti un viaggio virtuale suggestivo, vai a vedere da vicino la collezione di cornici dal doppio volto di Laura G. Un dialogo tra forma e vita, intesa come ricordo e sentimento. Ogni cornice è accompagnata da una storia che narra di luoghi, di natura, di relazioni e di persone. Alla Galleria Giovanni Scacchi in via Rivoli 4.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

 SwitchOn- Dal manodomestico all'elettrodomestico: in concomitanza con l'apertura della XXI edizione della Triennale, questa mostra ti farà fare un viaggio tra passato, presente e futuro attraverso il mutamento degli stili di vita, con quegli oggetti che più di tutti hanno portato il concetto di "rivoluzione" nella casa. Chi non ricorda il mitico Bimby o il frullatore Jumbo? Biblioteca Umanistica dell'Incoronata, Corso Garibaldi 116.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

♠ Foof Agility Campus. Se sei in giro con il tuo quattrozampe passa a vedere la nuova collezione di Foof dog & people ideata dallo Studio Irvine e fai provare a Fido l'agility campus di Foof. Giardino Segreto – Sede WWF Italia, in via Tommaso da Cazzaniga, tutti i giorni dalle 10 alle 20.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

4. VENTURA LAMBRATE ( 13 aprile Design Night sino alle 22 )

♠ MINCETUR con INCONTRO sotto il sole degli dei. La casa, pop e romantica, in stile peruviano. Due designer, ventitrè artigiani, oltre settanta manufatti contemporanei che annodano i fili del passato e del futuro. Ventura Projects Via Ventura 15.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

♠ Lensvelt BORING COLLECTION Guarda come la noia in ufficio può essere messa da parte. La collezione di complementi d'arredo per uffici moderni è sviluppata in collaborazione con Space Encounters Office for Architecture. Via Privata Oslavia 1.

youtubeView full post on Youtube

Il prossimo futuro attraverso gli occhi delle giovani leve provenienti dalle scuole di design più importanti del mondo. KINU, dove la street art si connette all'italian design in via Privata Oslavia 7 e NEW WAY OUT, come vivere in spazi ridotti,organizzato dalla scuola di design svedese Beckmans College in collaborazione con Ikea, in via Ventura 14.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Da sinistra il cabinet ART in mostra da KINU e panca in metallo di Beckmans College

DESIGN IN VETRINA: la moda ospita il design con aperitivo 

 Il Replay Store di Piazza Gae Aulenti ospita dal 12 al 17 Aprile l'installazione in chiave denim WILD RIDER del designer italiano Matteo Cibic. Black Beauty, Jolly Jumper e Gunpowder, sono le tre sculture che celebrano l'icona nostalgica del cavallo. Le sculture nascondono un secrétaire sotto la sella di cuoio. Il 13 aprile a partire dalle 18.30 performance con Musicamorfosi conuna libera reinterpretazione del celebre pezzo di Robert Schumann Cavaliere Selvaggio.

♠ Santoni, all'interno della boutique di via Montenapoleone 6, presenta la collezione di pannelli wallpaper Papiro disegnata da Patricia Urquiola per Budri. Immagina una carta da parati di marmo leggera e sottile come carta, di soli 0.8 mm di spessore.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Byblos ospita The Amazing Metal un percorso esplorativo all'interno dell'acciaio che, nelle mani del creativo Mattia Festa, si apre a inedite sperimentazioni. Una seduta MF, uno zaino Stool Steel- realizzato in collaborazione con Marco Valentino, e due sedute, Ves Pad e SignaT. Cocktail venerdì 15 aprile dalle ore
18 alle 20,30 con dj set, in via Spiga 33.

Dodo presenta Matteo Cibic il Paradiso dei Sogni Le opere realizzate per Dodo da Matteo Cibic saranno presenti presso la boutique Dodo di Corso Matteotti n° 9. Dodo -  che da sempre sceglie  di esprimersi con una lingua ironica e contemporanea - si apre allo stile surreale e visionario di Cibic. Il suo approccio sperimentale e visionario, nelle tecniche di produzione, nei materiali, crea un  bestiario onirico di animali in ceramica bianca con dettagli color oro.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

♠  Gufram &Paul Smith Psychedelic Cactus: pit stop alle vetrine del negozio di Paul Smith per ammirare l'edizione limitata dell'emblematico appendiabiti disegnato da Drocco e Mello nel 1972 e realizzata oggi in collaborazione con il designer inglese in versione psichedelica. Via Alessandro Manzoni 30.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

♠ Bagutta in occasione del lancio della seduta bergére Ds 16, progettata e prodotta da
Dainellistudio, la riveste con i tessuti da camicia con stampa esclusiva a
righe. Via Fiori Chiari 7 e di Via San Pietro all'Orto 26.

♠  CO|TE, il fashion duo Francesco Ferrari e Tomaso Anfossi, in collaborazione con SlobsCasa, presentano una Home capsule collection: tre sedute imbottite "vestite" con i tessuti che hanno reso celebre il brand made in Italy. CARPA DIEM, TROPICANA CHILLING e CHAISE RAMAGE. Showroom SlobsCasa, uno spazio creato da Vera Montanari e Barbara Vergnano, in Largo Richini 2.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

TALENT CARPE DIEM: metti in mostra il tuo talento

♠ EMERGING TALENT AWARD CON MADE.COM Una vera e propria chiamata a raccolta da parte del team creativo di Made.com, l'e-store di design più cool del momento, riservata ai talenti emergenti. Mercoledì 13 aprile, dalle 10 alle 21, le porte del temporary showroom milanese di Made.com presso SPIN Spazio_Innovazione (via Cerva 25 a Milano) si aprono in occasione di Made Talent Lab, la prima non stop interattiva dedicata ai giovani designer emergenti per proporre un proprio progetto. Cosa aspetti?

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

SHOPPING DI DESIGN: investi sulle novità

The Secret Garden è un progetto tutto al femminile, a metà strada tra una galleria
d'arte, un marché aux puces e un concept store d'avanguardia
. È anche – e necessariamente – un giardino segreto, dove sbocciano piante aromatiche
e coloratissime. Un paese dei balocchi dove incontrarsi, cercare, trovare. Dal 12 al 17 aprile in via Tortona 26 dalle 10 alle 19 (
giovedì 14 aprile, durante la Design Night, concerto dei Nobody Cried for Dinosaurs)

♠ Marni Ballhaus Da giovedì 14 a sabato 16 aprile sei invitata a scoprire la Cumbia, l'antica danza di coppia colombiana nata dall'incontro di ritmi e culture diverse, che Marni interpreta personalizzando le ampie gonne a ruota tradizionalmente indossate dalle ballerine di Cumbia e i foulard annodati al collo degli uomini. Un'occasione per ammirare i nuovi complementi d'arredo in legno, metallo e pvc colorato realizzati in Colombia. Parte del ricavato della vendita degli oggetti di design e delle gonne realizzate con gli iconici tessuti Marni sarà devoluto in beneficenza all'Associazione Vimala a sostegno di numerosi progetti in favore dell'infanzia. Viale Umbria 42.

 ♠ Din 2016- Design In: in un ex capannone industriale ti potrai immergere nel Temporary Shop dove saranno esposti e venduti gioielli dal design contemporaneo e prodotti di talenti emergenti. Doppia entrata da via Massimiano 6 e via Sbodio 9 (Ventura Lambrate).

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Bracciali in metallo ricamati con filo, Elena Franceschelli

♠ Gioielli SHADOWS 2016il progetto che vede protagonisti il gioiello, in tutta la sua bellezza e il design puro degli allestimenti in un gioco tra luci e ombre. Dal 12 al 17 aprile nel loft di Spazio Tortona 26 sempre in Via Tortona 26.

INCONTRI ECCENTRICI 

♠ Al negozio CamperLab Store festa con Kobarah Takes Over il 12 aprile. Il sandalo Kobarah avrà una veste totalmente arty-shock in onore della protagonista della campagna SS16: l'artista e performer inglese Pandemonia, ospite certa dell'arty-party. Vuoi mettere farti un selfie con lei? Via Montenapoleone 6, dalle 19,30 alle 21,30

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

 SelettiDesign Pride 2016. La prima parade dedicata al design attraverserà il 13 aprile, dalle 19,30 sino alle 24, il distretto delle 5 Vie. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Una serie di carri allegorici, in uno stile del tutto irriverente, porterà un "carnevale" stiloso e unico sino in piazza Affari, dove campeggia la celebre scultura di Maurizio Cattelan L.O.V.E e dove Disaronno lancerà la jar da collezione disegnata da Studio Job.  Partenza da Piazzale Cadorna (angolo via Minghetti), ore 19.30, party piazza Affari: dalle ore 21.00 alle 24.00.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Segui le Cosmo avventure nel mondo del Design durante la settimana più divertente dell'anno #cosmolovesdesign