Sara Blakely, la donna che ha inventato lo Spanx, ha ricevuto il Nobel per la Fisica. Nella foto, scattata ieri mattina a Los Angeles, riceve il premio dalle mani della presidentessa della commissione che assegna ogni anno questo prestigioso riconoscimento, Katherine Nobel, pronipote del fondatore Alfred Nobel.

Sara Blakely è la terza donna a ricevere il Nobel per la Fisica. Prima di lei ce ne sono state solo due: Marie Curie nel 1903 e Maria Mayer nel 1963, entrambe scienziate. 

È anche la prima donna non scienziata a ricevere il Nobel per la Fisica. Nel comunicato ufficiale la commissione motiva così questa decisione:

Abbiamo deciso di assegnare a Sara Blakely il Nobel per la Fisica 2016 in quanto lo Spanx, da lei inventato, sfida la forza di gravità. E ha segnato un punto di svolta per l'umanità, consentendo a miliardi di donne di migliorare il rapporto col proprio corpo e diventare più sicure di sé.

Un primato che apre nuovi scenari per tutte le donne che hanno avuto un'idea rivoluzionaria. La prossima potrebbe essere  Joy Mangano, a cui è ispirato il film Joy con Jennifer Lawrence, la donna che ha inventato il mocio rivoluzionando il rapporto di milioni di donne con i lavori domestici. O Marie Kondo, che col suo sistema di riordino ha insegnato all'umanità come sistemare armadi e cassetti. O Alli Webb che nel 2010 ha inventato il drybar, ovvero il salone da parrucchiere specializzato nella piega veloce, che ha risolto la vita a miliardi di donne spettinate.

Peccato che nessuna delle tre invenzioni abbia nulla a che fare con la Fisica: se mai decideranno di introdurre un Nobel per l'Invenzione Socialmente Utile per l'Universo Femminile, secondo noi lo vincerebbero di sicuro.

Complimenti a Sara Blakely da parte di tutte le donne. Un Nobel assolutamente meritato!


UPDATE: è un Pesce d'Aprile! 😂