Ogni anno l'autorevole comitato della Oxford University elegge la "word of the year". Quest'anno, per la prima volta non è una parola, ma una faccina. Quella che ride con le lacrime agli occhi, per la precisione.

Secondo una ricerca condotta da SwiftKey l'emoji "Face with Tears of Joy" è in assoluto la più usata nel 2015: compare circa una volta su cinque, ovvero nel 20% dei casi in UK e nel 17% in USA, in cui viene utilizzato un emoji). L'anno scorso è stata usato molto meno (rispettivamente il 4% e 9% nel 2014). La seconda faccina più usata è il bacio con il cuoricino (nome ufficiale: Face Throwing a Kiss").

Casper Grathwohl, il Presidente della Oxford Dictionaries, ha dichiarato: «La parola scritta ha avuto seri problemi a stare al passo con la comunicazione del 21esimo secolo. Non c'è da sorprendersi che un pittogramma sia riuscito a imporsi per colmarne le lacune: è flessibile, immediato e dà subito un guizzo al tono di un testo. Gli emoji sono una forma di comunicazione ricchissima, che supera i confini linguistici.»

Qualche esempio? Il tennista Andy Murray ha twittato l'itinerario del suo viaggio di nozze utilizzando una sfilza di faccine.

xView full post on X

Poco tempo fa Mark Zuckerberg ha annunciato che vorrebbe sbarazzarsi del tasto "Mi piace" e sostituirlo con degli emoji. Hanno già un nome, Reactions, ma finora il pollicione resiste e non c'è traccia di faccine, ma potrebbero arrivare nei prossimi mesi.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Noi di Cosmo ci siamo divertiti a trovare delle similitudini tra gli emoji e le espressioni delle star, con effetti davvero simpatici.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Abbiamo raccolto un po' di consigli utili per usare gli emoji nel modo giusto e per integrare le faccine nel look.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Da dove deriva la parola emoji. Lo spiega bene il dizionario Oxford: è un termine di derivazione giapponese che unisce e (immagine) con moji (lettera, carattere). Significa "piccola immagine digitale o icona, utilizzata per esprimere un'idea o un'emozione nella comunicazione elettronica".
Gli emoji (chiamati anche emoticon) sono in uso dal 1997. Nel 2011 Apple li ha integrati nel suo sistema operativo e il resto è storia...