UPDATE 24 febbraio 2016: le FB Reactions sono arrivate! Alcuni profili Facebook le hanno già, entro pochi giorni saranno attivate su tutti. Vuoi scoprire come funzionano? Leggi qui!

Un po' di tempo fa Mark Zuckerberg aveva sorpreso un po' tutti con l'annuncio delle novità che sarebbero arrivate per Facebook. Secondo le indiscrezioni pareva che si stessero muovendo le carte per inaugurare il famigerato tasto "Non mi piace". Ma le cose in realtà stavano in modo diverso. Il CEO del social network aveva chiarito fin da subito che non si trattava di un vero "Dislike", ma della possibilità di partecipare dello status di un amico con sentimenti diversi che fossero quelli dell'assoluta positività. Insomma, si stava studiando la soluzione per lavorare sull'empatia degli utenti e creare un mondo più vario nelle reazioni.

L'epilogo di questa storia? Finalmente è arrivato Reactions (letteralmente: Reazioni), la barra con gli emoji studiati da Facebook come alternativa partecipativa al tasto "Mi piace".

facebookView full post on Facebook

La novità per ora è solo in fase di sperimentazione e i Paesi selezionati per le prove sono stati due: la Spagna e l'Irlanda. Entrambi per un motivo specifico: la rete di amicizie dei loro utenti è fortemente legata al territorio nazionale e quindi rappresentano un circuito di contatto chiuso e ben limitato. Inoltre, l'Irlanda è un Paese che ha la possibilità di comunicare più estesamente solo con la lingua inglese, mentre la Spagna ha forse bisogno di giocare di più con gli emoji. In poche parole, un vetrino da laboratorio perfetto per analizzare l'interazione con il nuovo strumento. In base al risultato si avrà un'estensione maggiore.

Ma come funzionerà esattamente?

La barra con le nuove faccine comparirà sia nella versione desktop che in quella mobile, nella parte della timeline, nella sezione Notizie e sulle Pagine che segui.

Sarà facile visualizzarla, da smartphone compariranno quando si tocca il tasto "Mi piace", da desktop basterà passare il mouse sopra e poi fare click.

Abbiamo deciso di vedere tutti i vantaggi del caso:

  1. Possiamo trovare una reaction più adeguata al "Mi piace" quando i nostri amici pubblicano alcuni status
    Se alla tua amica (e mettiamola sulla cosa più semplice) è andata storta un'uscita con un ragazzo o, per essere è più drastiche, è stata mollata dal tipo, la risposta "Mi piace" al suo stato potrebbe non essere cosa gradita. Come può piacerti che sia stata lasciata dal suo ragazzo? Certo, non è mai detto l'ultimo emoji...
  2. È molto più facile fare click su una faccina che digitare un testo lungo con l'intervento (maledetto) della scrittura intelligente
    Sì! Basta parole scritte a caso e frasi intelligibili che devi modificare in corsa perché sembrano scritte da un'analfabeta. Ora potrai trovare la reaction giusta per dare il tuo sostegno a chi ha bisogno. E, poi, quando sei arrabbiata magari riesci a contenere polemiche e improperi con la faccina cattiva. Basta pochissimo...
  3. L'emojii dello sbalordimento è utilissimo
    Ecco, ci sono reazioni che rendono meglio di persona di quanto non farebbero attraverso la scrittura. Una di questa è quella dello stupore misto a "Ma ti pare?!".

Che ne dici della novità? Sei pronta come una scheggia impazzita a digitare faccine a profusioni sugli status dei tuoi amici? Ora puoi farlo con il tuo "cruscotto di emoji".

Se la tua passione per gli emoji non trova fine, eccoti servita:

6 consigli per usare gli emoji nel modo giusto

Indossa un emoji! Le ispirazioni street style per far sorridere i tuoi look

Mi faccia un emoji! Le espressioni più buffe delle star