Come molte festività italiane, la Festa del papà è di origine cattolica ed è legata alla figura di San Giuseppe, padre di Gesù. Per questo la data cade il 19 marzo, giorno a lui dedicato. Come noi, lo festeggiano altri paesi europei come la Spagna e il Portogallo, ma non in tutto il mondo si celebra lo stesso giorno.

In Germania, per esempio, pur essendo una festa religiosa non c'è una data precisa in cui viene celebrata la figura paterna: cade quaranta giorni dopo la Pasqua. Negli Stati Uniti, invece, si festeggiano i papà la terza domenica di giugno e le origini non sono affatto legate alla vita di un Santo ma, a quanto pare, a quella di un padre che rimasto vedovo ha cresciuto da solo sei figli. Fu proclamata festa nazionale dal presidente Lyndon B. Johnson solo a partire dal 1966. In Australia invece si celebra a settembre mentre molti altri paesi nel mondo come il Canada e l'Argentina la terza domenica di giugno.

Anche i dolci della Festa del papà non sono uguali per tutti. Al sud per esempio si festeggia con le zeppole di San Giuseppe mentre al nord il dolce tipico sono le frittelle di San Giuseppe, fatte  sia dolci sia salate, e al centro si festeggia con i bignè.

Quel che contano però sono gli auguri. Noi di Cosmo li dedichiamo ai nostri papà e a tutti i papà del mondo!

Guarda anche: DILF: i papà famosi più sexy in circolazione