COSA

Un'eclissi di Sole avviene quando la Luna si frappone tra l'astro e la Terra, proiettando al sua ombra sul nostro pianeta. In base alla dimensione apparente del disco lunare al momento del passaggio, l'eclissi può essere parziale o totale. Quella di quest'anno appartiene alla famiglia delle Saros, eclissi di Sole molto simili tra loro perché avvengono quando la Luna si trova pressappoco nella stessa posizione rispetto al proprio nodo (il punto, cioè, dove l'orbita del nostro satellite interseca quella terrestre) e alla stessa distanza dalla Terra.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

QUANDO

L'Associazione Astronomica Italiana (Uai) ha fissato per il 20 marzo alle 23,44, ora italiana, l'inizio dell'Equinozio di Primavera e poche ore prima Sole e Luna si sovrapporrano Il 20 marzo potrai assistere all'eclissi di sole visibile anche in Italia. Sono passati 4 anni dall'ultima e ne passeranno altri 5 prima di vederne un'altra così spettacolare.tra le 9:00 e le 11:45 il Sole sarà oscurato quasi al 50% dal passaggio della Luna.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

COME

Per guardare l'eclisse acquista gli occhiali da saldatore con indice di protezione 14. E se vuoi fotografare usa filtri speciali per non danneggiarti la retina degli occhi

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

DOVE

L'eclissi sarà di mattina, con un orario di inizio leggermente diverso a seconda della località da cui la si osserverà: inizierà prima in Sardegna, alle 9:16 se ci si trova a Cagliari, poi a Roma (9:23), a Milano (9:24),  a Napoli (9:25) e a Lecce e Trieste (9:30). Il massimo oscuramento si avrà dopo circa un'ora dall'inizio dell'eclissi, che si concluderà poi intorno alle 11:45.

Leggi anche: L'oroscopo per l'eclissi di sole del 20 marzo